Parto record quello avvenuto a Napoli. Giovanna, questo il nome della giovane mamma di Maddaloni, ha messo al mondo 4 gemelli. Il parto è avvenuto al Policlinico della Federico II di Napoli: tre maschi e una femmina, tutti settimini. La 30enne e il compagno Daniele, di 32 anni, cercavano un figlio da 8 anni.
“Un parto quadrigemino è molto raro, se ne conta circa uno su 600mila, secondo le statistiche europee”, ha spiegato a Fanpage.it il ginecologo che ha seguito la coppia, Fabrizio Paolillo Diodati. Portare avanti gravidanze simili non è affatto semplice poiché “il rischio di parto prematuro e di aborto è molto alto e poi c’è la possibilità che nascano bimbi con problematiche importanti”, come ha puntualizzato il medico.
“Sono nati molto in anticipo, la paziente è stata ricoverata alla 26esima settimana e ha partorito a 30 settimane e mezzo, al settimo mese, con un peso accettabile, tra 1,6 e 1,7 kg, tutti eterozigoti. È stato necessario il ricovero in terapia intensiva neonatale per 40 giorni e sono usciti tutti sani e ora sono a casa con la famiglia”, ha continuato il ginecologo.
La gioia della mamma
“Sono immensamente felice soprattutto perché loro adesso stanno bene. Questa storia mi ha dato un mix di tante emozioni diverse. Tanta gioia, per un parto che desideravo da tempo, ma anche l’apprensione che potesse non andare bene e la paura di non potercela fare. Per fortuna, adesso siamo tutti insieme”, ha dichiarato invece la donna che ha affrontato questa rarissima gravidanza.
FONTE FOTO: La Repubblica