Il tribunale di Napoli – Gip dott. Visco – ha accolto l’istanza di applicazione di arresti domiciliari avanzata dall’avvocato Luca Gili nei confronti del suo assistito Cristian Di Roberto.
L’uomo è accusato di estorsione aggravata dal metodo e finalità mafiosa, nonché di aggressione nei confronti di gestori di parcheggi di via Campana a Pozzuoli
Di Roberto fu arrestato insieme ad un complice per aver minacciato un 91enne titolare di un parcheggioper rubargli clienti
“Per il parcheggio devi dare i soldi a me, qui comando io” e “stasera lo faccio io il parcheggio, devo lavorare”: malgrado i suoi 91 anni era preso a pugni e anche minacciato con la pistola, il titolare del parcheggio privato di Pozzuoli
Oltre a chiedere il “pizzo” i tre avrebbero impedito ai clienti di entrare nel parcheggio privato del 91enne, che si trova nei pressi di una discoteca.
Non solo.
Avrebbero dirottato le auto nelle aree (in strada) dove facevano sistemare abusivamente le vetture, per poi intascare i soldi.
Le indagini sono scattate dopo la denuncia del titolare del parcheggio a cui, il 23 ottobre 2022, uno dei tre puntò una pistola in faccia per avere reagito dopo essere stato colpito con il bastone che usava per camminare, malgrado i suoi 91 anni.
La versione dei fatti riferita dalla vittima è stata anche confermata dalle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona.