Home Attualità e Società Post Sex Blues, il disturbo che colpisce gli uomini dopo il rapporto...

Post Sex Blues, il disturbo che colpisce gli uomini dopo il rapporto sessuale

PUBBLICITÀ

Si chiama “Post Sex Blues” ed è il disturbo che colpisce dubito dopo un rapporto sessuale. Gli studi rivelano che ne soffrono anche gli uomini, pervasi da una sensazione di ansia e malinconia accompagnata da un nodo in gola subito dopo l’orgasmo, come riportato dal sito Leggo.  

Sesso in riva al Piave, coppia rischia multa fino a 30mila euro
PUBBLICITÀ

La “disforia post-coitale” – questo il termine medico – era molto diffusa tra le donne. Uno studio australiano pubblicato sul Journal of Sex & Marital Therapy smentisce la convinzione che gli uomini non ne soffrano. Gli scienziati della Queensland University of Technology  hanno condotto un sondaggio a livello internazionale che coinvolgeva 1200 uomini provenienti da Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Russia, Nuova Zelanda, Germania e altri Paesi.

Il 41% del campione ha affermato di aver avuto il disturbo almeno una volta nella vita, il 20% nelle ultime quattro settimane, mentre il 4% dei partecipanti ha dichiarato di soffrirne regolarmente. C’è chi vuole abbandonare improvvisamente la stanza e cerca la solitudine.

«Le prime tre fasi – eccitazione, ricerca e orgasmo – sono quelle più studiate. L’esperienza invece del ‘post’ rimane un mistero, è ancora poco compresa – ha spiegato l’autore dello studio, Robert Schweitzer – Era una convinzione comune che uomini e donne sperimentassero una serie di emozioni positive, tra cui il rilassamento e la soddisfazione dopo l’attività sessuale».

PUBBLICITÀ
Exit mobile version