Home Attualità e Società Qual è la differenza tra i pneumatici invernali e quelli All-Season?

Qual è la differenza tra i pneumatici invernali e quelli All-Season?

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I pneumatici sono altamente ingegnerizzati e tra le parti più “tecnologiche” di un veicolo per offrire un funzionamento efficace in base al tipo di veicolo, alle condizioni stradali, allo stile di guida e, soprattutto, alle temperature.

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La differenza principale tra pneumatici invernali e pneumatici All-Season, non è facile da notare ad uno sguardo poco esperto. A livello di trazione, infatti, il fattore più importante è la mescola della gomma. Che ad occhio nudo non è facile da notare. Inoltre, un’altra differenza sta nel design del battistrada, che invece è più facile da osservare.

Differenza nella mescola per climi freddi e caldi

Durante l’inverno, la mescola utilizzata per i pneumatici All-Season (ed anche quelli estivi), tende ad indurirsi di più rispetto a una mescola per pneumatici invernali. Ciò avviene nel momento in cui le temperature scendono sotto i 7°C. C

on l’indurimento della mescola, i pneumatici All-Season perdono trazione, a differenza delle gomme invernali. Quando le temperature sono più miti, invece, la mescola delle gomme All-Season continua a restare più dura, per aumentarne la durata. Al contrario, il pneumatico invernale si ammorbidisce e si consuma molto più velocemente.

Per questo motivo, gli pneumatici invernali dovrebbero essere rimossi dal veicolo all’inizio della primavera e sostituiti alla fine dell’autunno, quando le temperature scendono regolarmente sotto i 7°C.

Il design del battistrada per una migliore aderenza su neve e ghiaccio

Un altro fattore che influenza il livello di trazione, è il disegno stampato sul battistrada. I pneumatici estivi di lunga durata hanno tipicamente nervature solide, separate da ampie scanalature circonferenziali. Questo tipo di battistrada è ottimizzato per una lunga durata, una buona efficienza nei consumi e una guida silenziosa su strade scorrevoli.

I normali pneumatici per tutte le stagioni hanno spesso solidi blocchi del battistrada disposti a forma di chevron con ampie scanalature. Questi battistrada sono ideali per evacuare l’acqua da sotto il battistrada, ma per la trazione su ghiaccio e neve, i pneumatici necessitano di un’alta densità di bordi più “mordenti”.

Gli ingegneri ottengono questo risultato modellando strette scanalature nelle caratteristiche del battistrada. Spesso su questi battistrada sono presenti sottili fessure o lamelle. Le lamelle del battistrada forniscono un bordo più “pungente”, pur mantenendo l’integrità del battistrada per una migliore maneggevolezza e livelli di rumorosità bassi.

I simboli presenti sugli pneumatici

Anche il nome del pneumatico e i simboli sul lato del pneumatico sono un’indicazione per l’uso previsto. Un simbolo comune su uno pneumatico invernale è il simbolo del fiocco di neve e delle tre vette. Quando questo simbolo si trova su uno pneumatico, significa che soddisfa i requisiti specifici di prestazioni su neve stabiliti dalla legge.

Gli pneumatici per tutte le stagioni non hanno praticamente mai questo simbolo. Al contrario, gli pneumatici per tutte le stagioni spesso presentano il simbolo M + S, che è ben più generico. Gli pneumatici con il simbolo M + S non sono un buon indicatore di prestazioni su strade invernali fredde, con ghiaccio o persino neve compatta.

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