Razziate 13 cappelle votive nel cimitero comunale di Qualiano. 30enne denunciato dai Carabinieri. Non riposano in pace i defunti del cimitero di Qualiano. Lo scorso 8 aprile qualcuno, approfittando delle tenebre, varcò i cancelli del camposanto qualianese e portò via le porte in alluminio di ben 13 cappelle votive. Quel “qualcuno” è stato individuato, riconosciuto e denunciato dai Carabinieri della locale Stazione. Si tratta di un 30enne di Giugliano.
Grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza, i militari hanno potuto assistere all’intera sequenza del furto e percorrere a ritroso il cammino dell’uomo. Alla guida del suo Piaggio Porter ha raggiunto il cimitero e da solo ha smontato gli infissi di 13 cappelle costruite in memoria di altrettanti morti. Li ha caricati sul furgone ed è andato via.
Per l’uomo una denuncia per furto aggravato. Per le anime violate dei 13 defunti probabilmente una soddisfazione postuma.
Vergogna al cimitero di Qualiano, ladri rubano i portoni e vandalizzano le cappelle
Vergognoso quanto accaduto al cimitero di Qualiano, dove alcuni ladri si sono introdotti nella notte. Dopo aver spezzato i lucchetti, i malviventi hanno asportato i portoncini di alluminio di circa 20 cappelle gentilizie, danneggiandone ancora altre per non essere riusciti a portare a termine il lavoro. Nella mattinata il custode ha allertato i carabinieri di Qualiano, che sono intervenuti sul posto e stanno visionando le telecamere di videosorveglianza presenti al cimitero. I militari dell’Arma, dunque, continua di trovare quanto prima i responsabili dell’ignobile gesto.
“Sono davvero sconcertato per l’accaduto, addirittura a ridosso delle feste Pasquali e della via crucis al cimitero”, è stato il commento dell’assessore Bonaventura Cerqua.