Home Cronaca Refezione scolastica a Napoli, c’è la data per l’avvio del servizio

Refezione scolastica a Napoli, c’è la data per l’avvio del servizio

Refezione scolastica a Napoli, c'è la data per l'avvio del servizio
PUBBLICITÀ

“Oggi ho incontrato una delegazione di genitori che avevo invitato ad un incontro in Assessorato per dare loro risposte precise rispetto all’iter di affidamento dei servizi di refezione ed alla tempistica dell’attivazione del servizio presso le scuole. Mi ha affiancata la dottoressa Maria Rosaria Fedele dirigente del Servizio Educativo del Comune di Napoli. Come è noto l’iter – partito a marzo – riguarda una gara triennale che quindi prevede una copertura di lungo respiro e ci consentirà di partire con la refezione a inizio anno scolastico nel prossimo biennio. Alle famiglie sono stati illustrati tutti i dettagli della procedura e tutti i passaggi tecnici.

PUBBLICITÀ

Siamo al termine del processo e si prevede di poter partire con il servizio tra il 24 ottobre e il 2 novembre. Contestualmente le famiglie sono state informate che l’Assessorato ha dato indicazione alle Municipalità di costituire ciascuna una commissione refezione che dovrà interagire con le commissioni attive presso le scuole e con la Commissione del Comune affinché la qualità dei pasti mantenga livelli di qualità per tutto il triennio”.

Scuola: protesta a Napoli per mancata partenza refezione

– Una ‘mensa scolastica’ è stata allestita in piazza a Napoli, davanti al municipio, da genitori e bambini per protesta per la mancata partenza della refezione scolastica. Nell’area antistante palazzo San Giacomo i manifestanti hanno aperto sul selciato delle tovaglie dove i bambini, tra cartelli, padelle e coperchi di pentole utilizzati come tamburi, hanno pranzato.

“Ad un mese dall’inizio delle attività scolastiche – denunciano i genitori – il servizio mensa a Napoli non è ancora partito. La mensa non è solo un pasto, ed è un servizio fondamentale per dare attuazione al tempo pieno come tempo scuola da garantire, nonché pilastro di welfare sul territorio, soprattutto per i genitori lavoratori e lavoratrici”.

“La nostra attenzione e preoccupazione – precisa una portavoce dei genitori – va soprattutto alla comparazione ed alle pari opportunità che devono essere garantite agli studenti e alle studentesse della nostra città come nel resto d’Italia, dove generalmente il servizio mensa si attiva a strettissimo giro rispetto all’inizio delle attività didattiche”.

“Siamo qui – aggiunge un altro genitore – per chiedere che il servizio mensa venga attivato subito in tutta la città di Napoli ed in generale chiediamo a questa amministrazione maggiore attenzione ai tempi ed ai modi di attivazione di tutte le tipologie di servizio a supporto di giovani e famiglie. Insomma chiediamo una città in cui il vero decoro parta dai diritti”.

http://

PUBBLICITÀ
Exit mobile version