Home Musica Sanremo 2024. Chi è Francesco D’Alessio, direttore d’orchestra di Geolier e nipote...

Sanremo 2024. Chi è Francesco D’Alessio, direttore d’orchestra di Geolier e nipote di Gigi D’Alessio 

Francesco D'Alessio - Geolier
PUBBLICITÀ

Francesco D’Alessio, nipote di Gigi D’Alessio e cugino di LDA, torna a Sanremo per dirigere Geolier con la sua ‘I p me, tu p te‘.

PUBBLICITÀ

Chi è Francesco D’Alessio

Francesco D’Alessio aveva già diretto l’orchestra di Sanremo nel 2023, accompagnando LDA con ‘Se poi domani’, ritorna sul palco del festival della musica per accompagnare Geolier. Il direttore d’orchestra non sarà però l’unico D’Alessio a salire sul palco. Durante la quarta serata, tradizionalmente dedicata alle cover, ad accompagnare Geolier, insieme con Gué, ci sarà anche Gigi D’Alessio.

Francesco D’Alessio, classe ’79, è nato a Napoli, figlio di Pietro D’Alessio, fratello di Gigi, ed è un arrangiatore, paroliere e produttore discografico affermato in Campania. Lo scorso anno ha esordito sul palco di Sanremo per accompagnare suo cugino Luca D’Alessio meglio noto come LDA. Un anno dopo, è tra gli arrangiatori del brano ‘I p me, tu p te‘ di Geolier, che dirigerà durante le serate del Festival.

D’Alessio è già noto in Campania, ha infatti collaborato con svariati artisti della regione. Ha prodotto tre dischi del cantante napoletano Rosario Miraggio. Nel 2012 collabora inoltre con lo zio Gigi alla realizzazione dell’album Chiaro e produce i dischi di: Miraggio, Raffaello e Alessio. Il suo nome compare anche in lavori di artisti conosciuti sul piano nazionale, come Mario Merola, Gigi Finizio, Sal Da Vinci, Michael Thompson, Lucio Dalla, Renato Zero e Massimo Ranieri.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version