Home Cronaca Oltraggio alla festa di Sant’Anna, truffa i fedeli con una raccolta fondi...

Oltraggio alla festa di Sant’Anna, truffa i fedeli con una raccolta fondi fasulla

PUBBLICITÀ

Il 31 luglio scorso si festeggiava, in tutta Italia, Sant’Anna. Una città, in particolare, alla Santa è particolarmente legata. Parliamo di Caserta che, in occasione del giorno a lei dedicato, si stringe in un immenso abbraccio collettivo, sfilando tra le vie della città a seguito della statua. La comunità casertana è storicamente molto sensibile alle celebrazioni religiose e, nei mesi che precedono la processione, contribuisce massicciamente ed attivamente a finanziarla. I membri della congrega, come da tradizione in moltissime città, passano di casa in casa a raccogliere le offerte spontanee dei fedeli. Con il totale raccolto si finanziano le luminarie, i costumi, e tutto ciò che occorre per rendere la festa di Sant’Anna ogni anno più speciale. Anche quest’anno è andata così ma qualcuno ha pensato di sfruttare l’affetto e la fede della città di Caserta verso la sua Santa protettrice.

PUBBLICITÀ

La truffa di Sant’Anna ai fedeli di Caserta

Pare che una donna, durante il rovente mese di luglio, abbia provveduto a raccogliere i fondi di sua spontanea volontà. Senza alcuna intenzione di versarli alle casse della congrega, però. Se li è intascati. Stando a quanto riferito dal parroco della chiesa Maria SS.ma del Carmine e San Giovanni Bosco di Falciano, la signora non sarebbe nuova a queste truffe. Perché di truffa si parla, chiaramente. La signora, secondo alcune fonti, sarebbe residente al Parco Primavera e già lo scorso anno mise a segno una truffa simile. Inoltre, sempre secondo le fonti di cui sopra, le motivazioni della sua “personale” raccolta fondi sarebbero palesemente false. Si va dal sovvenzionamento per i fuochi d’artificio a quello per i buffet. Solo che, come specifica don Biagio Siano, i fuochi d’artificio sono vietati da anni e la processione non prevede alcun buffet. Il parroco ha lanciato una provocazione, sulle colonne di Caserta News.

«Alla signora del parco Primavera che ogni anno, sfidando il caldo eccessivo e credendosi furba, bussa a tutte le porte per estorcere denaro alla gente vorrei rivolgere l’invito a far parte del comitato per i prossimi anni. La sua capacità oratoria sarebbe un grande vantaggio per le casse della festa!»

PUBBLICITÀ
Exit mobile version