Home Spettacoli ‘Se mi dici di sì…ti faccio un varietà’, la nuova commedia di...

‘Se mi dici di sì…ti faccio un varietà’, la nuova commedia di Genny Avolio al teatro Vittorio Alfieri di Marano

PUBBLICITÀ

SE MI DICI DI SI… TI FACCIO UN VARIETà! è il nuovo spettacolo scritto, diretto ed interpretato da Genny Avolio.

PUBBLICITÀ

Una commedia musicale, con 14 artisti in palcoscenico tra cantanti, attori, ballerine e musicisti, che debutta per la prima volta al teatro Vittorio Alfieri di Marano di Napoli il 24 marzo 2023.

Dopo il successo di E SE NON FOSSE UN SOGNO?, Genny Avolio ritorna a teatro con uno spettacolo come sempre ricco di musica e divertimento ma stavolta con una storia del tutto nuova e divertente; la direzione musicale è affidata a Rosario Esposito mentre le coreografie sono di Sara Iazzetta e Fiorella Russo in questa produzione anche nelle vesti di co-protagonista.

Il sipario si apre con una proposta di matrimonio del giovane Gennaro alla sua amata Anna, unione che nasce sulle tavole di un palcoscenico, simbolo dei presunti sposi. I due protagonisti della vicenda, in passato, sono stati artisti di varietà di una vecchia compagnia con capocomico il padre di Anna, con la morte di quest’ultimo la compagnia viene sfasciata soprattutto per volontà della madre di Anna, Lady Rirì, la quale sostiene che oggi il miglior successo si ottiene attraverso i social, diventando quindi una grande influencer e andando contro il volere della figlia e del futuro genero che la pensano diversamente.

Secondo Lady Rirì, detta anche signora Rituccia, Gennaro non è l’uomo ideale per sua figlia, non essendo di un buon partito. Nonostante il suo negato consenso al matrimonio, pur di apparire e compiacere al suo pubblico, cerca di organizzare una grande festa spettacolarizzando il momento tanto atteso dagli sposi.

Questo purtroppo non è l’ostacolo maggiore che i futuri sposi dovranno affrontare, Gennaro e Anna, infatti, riescono a portare a termine i loro preparativi matrimoniali tralasciando qualsiasi consiglio eccentrico dato dalla signora Rituccia ma non immaginando che qualcosa di inaspettato può succedere da un momento all’altro.

 

Genny:<< Anche per questo spettacolo scelgo un genere che abbraccia canto, danza, recitazione e musica dal vivo. Rispetto al precedente spettacolo, per chi l’ha visto “E Se non fosse un sogno?”, si avvicina di più al genere del musical, infatti l’emozione e il divertimento con la giusta dose della canzone classica napoletana riusciranno ad ammaliare il pubblico.

L’ispirazione che mi ha spinto a scrivere questo spettacolo sicuramente nasce dai preparativi del mio matrimonio con la co-protagonista Fiorella Russo, anche se la nostra condizione fortunatamente non è proprio quella di Gennaro ed Anna. Ho voluto fortemente calcare la penna sui matrimoni napoletani, sui loro preparativi e tradizioni che sono di gran lunga diversi e aggiungerei “esagerati” rispetto a qualsiasi altra città italiana e mondiale. Certamente non tutti i matrimoni napoletani vengono preparati con la stessa “esagerazione” come succede con quello che vediamo con il famoso programma “il boss delle cerimonie”, ma sicuramente non può mancare la grande festa. Tutto ciò determina, come ogni cosa che succede a Napoli, una critica che secondo me diventa anche una sorta di “invidia” perché l’importanza che diamo noi napoletani al matrimonio non viene data in nessuna parte del mondo.

Ho sempre desiderato mettere in scena un varietà, come questo spettacolo doveva essere, ma poi man mano la penna ha preso un’altra direzione facendo si che prendesse vita: “Se mi dici di si…Ti faccio un varietà!”

La parte musicale, seppur non è sempre contestualizzata nella vicenda, è un complemento che rafforza la testimonianza del matrimonio tra i due protagonisti oltre alla devozione che hanno per il teatro.

Il titolo però lascia intendere che possa esserci un rifiuto da parte della sposa per cui il matrimonio potrebbe non avere un lieto fine…ma veramente lo spettacolo può avere questo finale?

C’è solo da scoprirlo!

Lo spettacolo riprende una tematica più che attuale ovvero il conflitto che persiste tra il successo dettato dai social e la dura fatica di chi nasce per essere artista, infatti oggi nasce un’artista su 10 influencer che, come la denominazione vuole, influenza senza ne arte e ne parte decine di migliaia di persone che ormai sono pilotate dai social.

VI ASPETTIAMO A TEATRO IL 24 e 25 MARZO 2023 AL TEATRO VITTORIO ALFIERI DI MARANO DI NAPOLI ORE 21.00 per lo spettacolo del venerdi ORE 20.30 per lo spettacolo del sabato

PER INFO E PRENOTAZIONI: 3279234590 – 3394652642

PUBBLICITÀ
Exit mobile version