Home Cronaca Svuotano il conto di un 80enne con un link truffa: denunciati in...

Svuotano il conto di un 80enne con un link truffa: denunciati in 5 tra Napoli e provincia

PUBBLICITÀ

Grazie a un link truffa inviato a un ottantenne i carabinieri hanno denunciato 5 persone residenti tra Napoli e provincia (Afragola e Torre del Greco). Le indagini sono partite a Capoterra, nel sud Sardegna. I carabinieri al termine di un’articolata attività investigativa hanno individuato i truffatori e li hanno denunciati in stato di libertà alla procura del Tribunale di Cagliari.

PUBBLICITÀ

L’80enne riceve un link via sms. Nel messaggio, che sembrava provenire dalla banca dove l’anziano ha il conto, gli venivano rappresentati problemi nella funzionalità della home banking. Per correggere i quali sarebbe stato necessario compiere un intervento e dunque un accesso.

Immediatamente dopo arriva anche una telefonata da parte di un sedicente operatore della banca, che lo invita ad inserire le proprie credenziali home banking per risolvere tale problematica. L’ottantenne aderisce alla richiesta e si ritrova su un sito, quello dei truffatori, che riproduce molto fedelmente quello della banca.

A questo punto gli autori del raggiro si ritrovano in possesso delle credenziali dell’anziano e in men che non si dica gli svuotano il conto, nel quale ci sono poco meno di 3000 euro.

Dalla ricostruzione dei carabinieri emerge infine che quel denaro transita sul conto del primo dei denunciati e da questo passa in parte su altri quattro conti, come se i titolari di quelle carte Postepay si fossero spartiti il provento del colpo compiuto. Verosimilmente i cinque collaborano sistematicamente in tale attività illecita.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version