Home Attualità Taxi e navette gratuite fuori le discoteche per chi ha bevuto troppo:...

Taxi e navette gratuite fuori le discoteche per chi ha bevuto troppo: si parte da 6 famosi locali

PUBBLICITÀ

Taxi gratuito all’uscita dalla discoteca per chi ha bevuto e non può mettersi alla guida. Questa la nuova mossa del ministero per le infrastrutture e i trasporti sulla questione sicurezza stradale e per contrastare le purtroppo sempre più frequenti “stragi del sabato sera“.

PUBBLICITÀ

La nuova idea del MIT per i taxi gratis fuori le discoteche

Protocollo d’intesa tra il MIT e i responsabili di 6 famosi locali notturni per il via del progetto sperimentale. Sarà dunque testata questa misura tra Agosto e metà Settembre. Il Ministero stanzierà fondi per pagare taxi e navette a chi, all’uscita delle discoteche, mostrerà livelli troppo alti all’alcoltest per potersi mettere alla guida. Spiega il MIT in una nota: “(la persona interessata) sarà portata a casa e così anche le persone che accompagnava. Saranno i locali di intrattenimento, previa convenzione con le compagnie locali di tassisti o ncc, a fornire il voucher”.

Un piano per contrastare le troppe vittime della notte

Questo il piano del ministro Matteo Salvini per un problema che riguarda soprattutto i giovani. Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio ASAPS, che si occupa proprio di sicurezza stradale e di raccogliere dati sugli incidenti, nell’ultimo week-end di Luglio si sono ben 8 incidenti gravi, con 5 morti e 7 feriti. Nel primo fine settimana del mese scorso addirittura le vittime erano state 8 e i feriti 15, e tutti di giovane età. La speranza è che, evitando che persone in stato di alterazione si mettano alla guida di notte dopo una serata in discoteca fornendo dei taxi appositi, si vadano ad abbassare tali numeri drammatici.

Le discoteche coinvolte

La firma al progetto del MIT è arrivata dopo l’incontro con le associazioni dei locali notturni prima, e con influencer e creator digitali poi. Per ora dunque il progetto è sperimentale, e si valuterà dopo settembre se riconfermarlo. Questi sono i 6 locali notturni coinvolti nella sperimentazione:

Discoteca Mascara All Music – Mantova

Discoteca Il Muretto – Jesolo Lido (Venezia)

Discoteca Praja – Gallipoli (Lecce)

Discoteca Baia Imperiale – Gabicce Mare (Pesaro – Urbino)

Naki Discoteca – Pavia

La Capannina – Castiglione della Pescaia, Grosseto

PUBBLICITÀ
Exit mobile version