Home Attualità Torna l’ora legale: quando saranno spostate le lancette in avanti

Torna l’ora legale: quando saranno spostate le lancette in avanti

Torna l'ora legale, giornate più lunghe ma attenti allo stress da sonno
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Torna l’ora legale. Dalle ore 2.00 del 26 marzo, infatti, avremo un’ora in più di luce ma una in meno di sonno. Il cambiamento ha effetti positivi riguardanti l’ambiente, che con l’allungarsi delle giornate si consuma meno energia elettrica e si riduce l’emissione di anidride carbonica. L’ora solare, invece, dalle 3.00 di domenica 29 ottobre.

PUBBLICITÀ

Ad ogni modo, con la riduzione delle ore di sonno, potrebbero sopraggiungere stress e malumore dovuto ai cambiamenti delle abitudini del sonno.

PUBBLICITÀ

IL FUTURO DELL’ORA LEGALE

E’ parte integrante della nostra tradizione socio-culturale. Nel corso degli anni, è stata più volte introdotta, abolita, poi reintrodotta e ri-abolita. Dal 1966, è un punto fisso. Per alcuni paesi, dunque, questo potrebbe essere l’ultimo cambio d’ora. La Commissione europea ha difatti deliberato per l’abrogazione.

Questa, però, a differenza di quanto accaduto in passato, potrebbe essere l’ultima volta visto che l’Europa vorrebbe abolire l’ora legale (l’Italia, invece, no). La decisione doveva essere presa nel 2020, ma causa Covid è slittata a data da destinarsi.

In Europa si discute da molto tempo sulla possibilità di abolire definitivamente l’ora legale. Dalla Francia e Germania non sono mancate proposte di legge in Commissione Europea sulla possibilità di eliminare il cambio dell’ora.

La decisione definitiva era attesa nel 2020, prima dello scoppio della pandemia che, senza dubbio, ha sconvolto tutti i piani. In ogni caso, l’Italia potrebbe continuare a mantenere questo regime, qualora rientrasse tra le sue volontà. Spetta, infatti, ai singoli paesi decidere quale fuso orario adottare. Il nostro Paese intanto ha fatto richiesta di continuare ad adottare il regime del doppio orario, attualmente in vigore.

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version