Home Attualità . Crolla miniera d’oro in Congo, operaio salva i suoi compagni a...

[Video]. Crolla miniera d’oro in Congo, operaio salva i suoi compagni a mani nude

Crolla miniera d'oro in Congo, un uomo salva i suoi compagni a mani nude
PUBBLICITÀ

Tragedia in Congo, una miniera d’oro è letteralmente collassata. Un minatore scava a mani nude per salvare i propri colleghi, e riesci a salvarli tutti e nove.

PUBBLICITÀ

Crolla miniera d’oro in Congo

Nove minatori sono stati salvati da una miniera d’oro collassata nel Congo. Un video che è diventato virale mostra un uomo che scava freneticamente con una vanga. Improvvisamente, un minatore spunta fuori dai detriti come se fosse uscito dal nulla, e scivola giù per la collina. Il soccorritore raddoppia gli sforzi, abbandona la vanga e inizia a scavare con le mani nude. Presto appare un altro minatore, poi un altro, fino a quando tutti e nove gli uomini salvati escono illesi. La mancanza di procedure di sicurezza e di attrezzature adeguate è alla base dei frequenti crolli dei tunnel, che spesso intrappolano i minatori sottoterra con poche possibilità di sopravvivenza.

La patria dell’oro e le sue insidie

La Repubblica Democratica del Congo è ricca di coltan e oro, minerali estratti da operai senza attrezzatura o mezzi meccanici. In caso di frana, le miniere precarie diventano vere e proprie trappole. Il video è stato diffuso sui social network e in breve tempo è diventato virale, facendo il giro del mondo. Le immagini estremamente suggestive, restituiscono la realtà di luoghi come il Congo e quella dei lavoratori che ogni giorno cercano di far sopravvivere le loro famiglie in condizioni assolutamente precarie.

Il video

Il filmato ha raccolto centinaia di condivisioni e like su internet, raccontando in pochi istanti non solo il coraggio di un uomo, ma anche le difficoltà che centinaia di persone affrontano ogni giorno, tra condizioni di vita precarie e sicurezze completamente assenti sul lavoro. Stando a quanto si vede dal video, tutte le persone rimaste intrappolate (almeno 9) sono riuscite ad uscire dalla miniera e sono tutte salve. Incidenti simili, però, si verificano decine di volte al giorno in Congo.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version