venerdì, Luglio 18, 2025
HomeAttualità e SocietàSOLIDARIETA': CAMILLA VOLA VERSO GLI STATI UNITI DOVE RESTERA' PER UN ANNO

SOLIDARIETA’: CAMILLA VOLA VERSO GLI STATI UNITI DOVE RESTERA’ PER UN ANNO

Camilla la stella che brilla. È chiamata così la piccola di Calvizzano, diventata famosa per i suoi occhi che parlano quanto le sue giovani corde vocali non riescono a fare. Con lei a brillare, da qualche giorno, anche la mamma ed il papà. Ieri mattina, infatti, Anna, la mamma di Camilla, Mariano, vigile del fuoco, e la loro piccola sono partiti per gli Stati Uniti.
“Resteremo in Florida fino ad aprile 2009. Non so cosa accadrà. Lotterò con mia figlia fino alla fine” ha dichiarato Anna che da anni spera nella possibilità di partire per consentire alla figlia di curarsi come la sua malattia richiede. Camilla, cinque anni, è infatti affetta da una microcefalia con ipoplasia ponte cerebellare ed aggravata dalla sindrome di West, patologie che le impediscono di parlare e di muoversi.
Solo una particolare ossigenoterapia in camera iperbarica può alleviare le sue sofferenze. Una straordinaria gara di solidarietà è riuscita a sostenere il piccolo nucleo familiare, che dovrà sostenere una spesa non indifferente per le cure alla piccola. Il costo, almeno per il primo anno di terapia, è infatti di 265mila665,00 dollari. Grazie all’amore dei familiari, degli amici e di tantissime persone è stato costituito un fondo che giorno dopo giorno è riuscito a dare speranza alla bimba e ai suoi genitori. Circa 200mila euro sono stati raccolti, tra eventi in piazza, volantinaggio e sensibilizzazione in strada. Quella che sembrava una illusione, un sogno irraggiungibile, da ieri mattina è realtà. Alle 10:30 un aereo da Capodichino ha portato Camilla, sua madre e suo padre a Miami. “La gara di solidarietà che si è innescata per mia figlia ci ha commossi. Io e mio marito ringraziamo tutti per averci dato la possibilità di poter curare la nostra bambina”ha dichiarato Anna commossa. Intanto la raccolta fondi non si ferma. La stesso sindaco di Calvizzano, Giuseppe Granata informa che “a giugno si svolgeranno eventi e attività per continuare a dare sostegno alla famiglia della piccola. Il Comune darà il patrocinio a ogni iniziativa”.