26.1 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Stoccava rifiuti tessili: fabbrica sequestrata

PUBBLICITÀ

Pascarola, denunciate quattro persone per smaltimento illecito



di
ANTONIO PARRELLA





Sequestrata una fabbrica nella zona Asi di Pascarola per traffico illecito di rifiuti tessili, costituiti da indumenti usati, borse e scarpe, mentre quattro persone sono state denunciate per associazione a delinquere per smaltimento illecito di rifiuti.
E così, nel mirino del nucleo di polizia ambientale di Caivano, coordinato dal maggiore Gaetano Alborino, è finito l’opificio Europe Trading Corporation Srl. I denunciati sono R.P., 35 anni, residente a San Felice a Cancello, G.D.C., 30 anni, di Cercola, A.D.F., 31 anni, di San Marco Evangelista, e V.D.N., 32 anni, di Maddaloni. Al blitz dei caschi bianchi hanno preso parte anche l’ispettore dell’Asl di Napoli 3, Vincenzo Pezzella, e il responsabile Uopc del distretto sanitario 68, Pasquale Pecoraro.
All’interno del capannone dello stabilimento, diviso in tre aree e con una superficie di circa 1500 metri quadrati, erano stoccati e selezionati ingenti quantitativi di rifiuti tessili avviati al recupero, e successivamente pronti per essere immessi nel ciclo di consumo. Inoltre gli stessi materiali non erano stati preventivamente igienizzati. L’azienda è risultata sprovvista della relativa autorizzazione per lo stoccaggio, mentre è stato accertato che inviavano rifiuti tessili a Caivano anche fabbriche del Nord, in particolare sono stati trovati rifiuti tessili provenienti da Solaro (Milano) e da Torino.
Questo il bilancio dell’operazione a tutela e salvaguardia dell’ambiente messa a segno dalla polizia locale e voluta dal sindaco, Domenico Semplice, nell’ambito della lotta alle fabbriche illegali, per migliorare la vivibilità sull’intero territorio. A fianco del primo cittadino è sceso in campo anche il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Pasquale Mennillo.
Intanto nella zona è stato attivato anche il servizio di vigilanza notturna che il locale comando di polizia urbana effettuerà in cooperazione con i vigili di Acerra e Marcianise. Ciò consentirà un maggiore e costante controllo nell’arco delle 24 ore anche sul fenomeno dei roghi notturni che vengono appiccati specialmente nelle zone rurali e periferiche, e che spesso, intorno alla mezzanotte, emanano puzze nauseabonde appestando l’intera area a nord di Napoli.
«Ma ora – assicura il sindaco Semplice – con questa task-force notturna si potrà stanare e punire severamente questa gente senza scrupoli che degrada gravemente l’ambiente, mettendo continuamente a rischio la salute dei cittadini».



IL MATTINO 13 APRILE 2004

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ