Lo scontro tra il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il premier Matteo Renzi «è un danno per la città. Noi siamo interessati al dialogo, alla collaborazione, con lo scontro la città va in un vicolo cieco». Lo ha detto Antonio Bassolino, candidato alle primarie del Pd a Napoli.
Bassolino, in particolare, si è riferito a Bagnoli: «Su Bagnoli – ha spiegato – io ho fatto critiche al governo, perché nel decreto bisognava inserire la necessità di un rapporto col sindaco. Però poi il Parlamento lo ha approvato, è legge, De Magistris non può dire che la cabina di regia è illegale. Il sindaco se non è d’accordo con la legge può fare ricorso, ma in attesa che si esprimano gli organi giurisdizionali ha il dovere di partecipare alla cabina di regia».
Non si è fatta attendere la replica di De Magistris: «Quando sarà il mio avversario ne parlerò. Posso solo dire che lui è il monarca della spazzatura e quanto all’isolamento è vero, noi siamo isolati dalla vecchia politica, dalle migliaia di consulenze che ha lasciato e da chi usava il Comune per fare i suoi affari».