Assemblea pubblica questa mattina in sala consiliare a Qualiano per parlare della sospensione dei servizi da parte della Asl ai diabetici. Presenti gli onorevole Michele Schiano di Visconti e Lello Topo, rispettivamente membro e presidente della commissione regionale sanità, che ha fatto suo l’invito dei tanti pazienti e familiari che si sono fatti promotori di un’istanza che sta a cuore a decine di ammalati. Presenti anche il sindaco Ludovico De Luca ed alcuni consiglieri comunali oltre ad altre personalità invitate. Sulle gradinate della sala comunale tante persone che avevano striscioni in cui chiedono un aiuto concreto dalle istituzioni per ribadire come il provvedimento adottato dal presidio sanitario locale sia una vera em propria ingiustizia per la salute di tanti cittadini affetti da queste patologie.
A seguito del proficuo incontro Lello Topo si è fatto promotore delle istanze dei malati ed ha ribadito come lunedì verrà convocata la commissione sanità per fare un punto sulla questione. L’Asl Napoli ” Nord può si sospendere il servizio, ma come è stato ribadito, deve necessariamente creare un’alternativa, perchè per legge l’assistenza sanitaria di base va comunque garantita all’ammalati.
Il sindaco De Luca, che su proposta delle associazioni che seguono i pazienti diabetici ha acconsentito a rendere possibile l’incontro di oggi ed ha aggiunto: «Mi farò promotore di un incontro entro venerdì prossimo, rivolto a tutti i 22 sindaci che amministrano nell’area di influenza dell’Azienda Sanitaria Napoli 2, affinchè all’unanimità si chieda il ripristino dei servizi ai malati diabetici. Se tutti saremo concordi su questo punto l’Asl dovrà necessariamente seguire la nostra disposizione».