Sembrava essersi attenuato il fenomeno dei furti in appartamento nelle zone residenziali
della città, ma i topi d’appartamento che nello scorso mese di novembre avevano destato la
preoccupazione dei residenti di via delle Costellazioni sembrano essere ritornati in azione, o almeno c’è qualcuno che opera con le stesse modalità registrate pochi mesi fa.
Nella scorsa notte, secondo il racconto di Antonio Papa, presidente dell’Ascom melitese e vittima del tentato furto, almeno due balordi hanno provato ad introdursi nel suo appartamento di via dello Zodiaco.
Dopo aver neutralizzato il sistema d’allarme esterno dell’abitazione, i malintenzionati si sono arrampicati fino al terrazzo dell’appartamento e hanno provato a forzare la porta che conduce alla cucina dell’appartamento facendo però scattare l’allarme interno che ha fatto fallire il tentativo di furto della banda che, però, è riuscita a far perdere le proprie tracce.
Non sarebbe comunque il primo caso di questa nuova ondata di furti in appartamento: nelle scorse notti, si apprende, si sarebbero verificati diversi tentativi di irruzione negli appartamenti della zona. Si tratterebbe di una banda specializzata dell’est Europa, si ipotizza di nazionalità albanese, che, talvolta sedando o minacciando le vittime, a volto coperto e con guanti agisce velocemente e porta via, senza lasciare tracce, preziosi e denaro.
Con la nuova ondata di furti, torna anche la paura dei residenti delle due arterie viarie parallele al corso Europa e chiedono una presenza maggiore delle forze dell’ordine su tutto il territorio cittadino.