venerdì, Luglio 18, 2025
HomeAttualità e SocietàMarano. Rifiuti, l'assessore Scarmozzino: «E' stata la Falzarano a non rispettare gli...

Marano. Rifiuti, l’assessore Scarmozzino: «E’ stata la Falzarano a non rispettare gli accordi con gli operai»

L’assessore all’Ambiente Denis Scarmozzino interviene sulla questione rifiuti
“Con riferimento alla problematica della raccolta rifiuti nell’ambito del territorio comunale,alle problematiche gestionali emerse dopo il subentro del nuovo affidatario Ego eco a seguito della procedura di gara espletata dalla SUA che ha comportato il licenziamento di 17 operatori che non sono rientrati nel passaggio di cantiere e il cambio dell’orario di espletamento del servizio (dalle ore 6.00 alle ore 12.00 e non più in notturno) in queste ore si registrarono ulteriori difficoltà in quanto il precedente gestore del servizio ecologia Falzarano, nonostante il Comune avesse provveduto al pagamento del canone mensile, non ha pagato gli stipendi ai dipendenti.

Tale grave ed ingiustificabile inadempimento da parte della ditta uscente ha evidentemente creato ulteriore malcontento tra le maestranze che non hanno ricevuto le loro legittime spettanze.
L’amministrazione comunale, in piena sintonia con le organizzazioni sindacali, ha immediatamente coinvolto la Prefettura richiedono, per quanto di propria competenza, anche il supporto delle istituzione nel tentativo di perseguire una risoluzione a tale problematica.
Nonostante le comprensibili difficoltà si richiede ai dipendenti, nello spirito collaborativo che ha caratterizzato tale fase delicata di passaggio di cantiere, a voler evitare rallentamenti del servizio.
Nel contempo si ribadisce l’invito alla cittadinanza a rispettare puntualmente il calendario e gli orari di conferimento al fine di evitare un ulteriore peggioramento della situazione.
Si confida pertanto nella piena collaborazione di tutti, ribadendo il massimo impegno di tutta la macchina comunale nel tentativo di risolvere tale situazione emergenziale”.