venerdì, Luglio 18, 2025
HomeAttualità e SocietàMarano. La denuncia di Sel: «I corrispettivi della differenziata vanno nelle tasche...

Marano. La denuncia di Sel: «I corrispettivi della differenziata vanno nelle tasche della Eco Energy»

“I corrispettivi della differenziata anziché ritornare ai cittadini, a totale loro insaputa, vanno ad ingrassare le tasche della eco energy. L’opposizione accolga il nostro appello presentando una urgente interpellanza consiliare”, la denuncia arriva da Sel con un comunicato stampa.

Lo scempio ambientale in cui versa la nostra città é sotto gli occhi di tutti.Le denunce che abbiamo lanciato in questi anni ci hanno spinto ad andare ad approfondire questioni cruciali che non possono rimanere più sotto il tappeto. Circa un anno fa, attraverso una determina a firma dell’ing Ferriello le deleghe per la raccolta differenziata , cioé gli introiti derivanti dalla lavorazione del materiale differenziato primo secondo, sono state affidate a trattativa privata ad Ecologica Falzarano. Il tutto senza neanche una regolare gara ad evidenza pubblica. La Falzarano conferisce il materiale per la lavorazione ad un impianto di proprietà della Eco Energy, che ne incassa guardacaso i corrispettivi. E sempre guardacaso la Eco Energy ha sede ad Airola ed ospita la Falzarano stessa. A tutt oggi la Falzarano la Eco Energy continua ad incassare in corrispettivi.

Ecco perché non si rispondeva alla nostra richiesta di pubblicare le percentuali di differenziata e la loro destinazione affinché i cittadini si sentissero coinvolti nel loro impegno nel differenziare i rifiuti. Negli anni 2011/2012 rientrarono all’ente circa 180.000 euro come corrispettivo per la raccolta differenziata. Non appena insediato Liccardo abbiamo sempre chiesto quale fosse la loro destinazione. Crediamo da sempre che informare i cittadini, con manifesti pubblici, sulla destinazione della differenziata sia fondamentale per rendere partecipe la cittadinananza ad effettuare una corretta differenziata. Il Sindaco spieghi alla città perché questi corrispettivi non ritornano al comune destinandoli ai cittadini a partire da un risparmio in bolletta, un ristoro sulla TARI. Il Sindaco dia una risposta immediata.

Il Sindaco di risposte ne deve dare tante . A che titolo queste deleghe, sono state date e sono ancora nelle mani della Falzarano? Il Sindaco é a conoscenza che la Ego Eco , oltre ad essere interessata da provvedimenti giudiziari, oltre ad avere creato danni in quasi tutti i comuni, naviga in così cattive acque al punto da riccorrere alla richiesta di amministrazione controllata? Il Sindaco é a conoscenza del fatto che l’annuncio sull’apertura dell’isola ecologica potrebbe davvero risultare un annuncio in quanto l’attuale progetto non prevede rampe per il conferimento quindi non fruibile per i cittadini. É prevista una variante al progetto?
L’opposizione consiliare presenti questi quesiti, per conto di Sinistra Ecologia Libertà nel luogo del civico consesso. l
Lo chiediamo formalmente come organizzazione politica, certi che la nostra denuncia non cadrà nel vuoto. Prendere in giro i cittadini non é più consentito a nessuno.

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ