venerdì, Luglio 18, 2025
HomeAttualità e SocietàGiugliano. Nuova rivoluzione al Mog, i giudici danno ragione all'ex direttore La...

Giugliano. Nuova rivoluzione al Mog, i giudici danno ragione all’ex direttore La Rocca

La mancata conferma di La Rocca come direttore del Mog di Giugliano da parte dell’Amministrazione è illegittima. A stabilirlo è stato il Tribunale che ha dato ragione all’ex dirigente che aveva presentato ricorso contro l’Ente. Alla base della decisione dei giudici c’è l’orientamento della giurisprudenza secondo cui i contratti per dirigenti debbano durare minimo 3 anni e non, invece, prorogati di mese in mese. “In caso di affidamento, negli enti locali, di incarichi dirigenziali a soggetti esterni all’Amministrazione si applica l’art. 19 del D.Lgs numero 165 del 2001, convertito con modificazioni nella L n168 del 2005, secondo cui la durata di tali incarichi non può essere inferiore a tre anni nè eccedere il termine di cinque”.
L’Amministrazione comunale potrebbe far ricorso alla sentenza del TribunaleIn questi casi, per il dirigente non è previsto l’indennizzo ma un immediato reintegro o la rinuncia consensuale.

La Rocca quindi si appresterebbe a ritornare al timone del mercato ortofrutticolo di Giugliano dopo che, il 30 Settembre, il suo contratto non è stato prolungato. La mancata riconferma fece infuriare i commissionari secondo cui La Rocca, nei mesi in cui era alla guida del Mog, aveva ben operato.