Dopo la protesta di venerdì scorso di diversi cittadini santantimesi, residenti tra via C. Battisti e via Trieste e Trento, che si opponevano all’installazione di un ripetitore della Wind, per timore di possibili danni alla salute, il movimento Agorá, guidato da Giuseppe Italia, si è fatto interprete della spontanea protesta popolare.
Venerdì la mediazione del consigliere Italia fece sì che sul posto intervenisse anche il presidente del consiglio comunale per mitigare la protesta che intanto diventava più accesa, tanto da richiedere l’intervento di un cospicuo numero di uomini delle forze dell’ordine .
Dopo un acceso confronto,il presidente del consiglio comunale rimandò qualsiasi decisione all’incontro fissato per stamattina presso la casa comunale, sospendendo temporaneamente le attività di montaggio della antenna.
Intanto, l’associazione Agorá si è mobilitata e nella giornata di domenica ha raccolto centinaia di firme di cittadini che si oppongono a questa installazione.
L’incontro di stamattina, che ha visto la partecipazione del presidente del consiglio comunale, della Wind, del consigliere Italia e dell’ ing Valentino responsabile dell’ ufficio tecnico del comune, ha difatti stabilito che il ripetitore non verrà installato in quel luogo.
Nelle more della approvazione di un regolamento comunale, per fissare i criteri guida per il rilascio delle autorizzazioni solo fuori dal centro abitato, il provvedimento di installazione è stato ritirato, con grande soddisfazione della popolazione residente.