venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCronacaMugnano. Sarnataro presenta la giunta, stoccata agli uscenti: «Non erano adatti»

Mugnano. Sarnataro presenta la giunta, stoccata agli uscenti: «Non erano adatti»

Nella conferenza stampa di stamattina il sindaco Luigi Sarnataro ha presentato i nuovi assessori. Ci sono 4 new entry oltre ai confermati Ernestina Limongelli del Pd, Dario Palumbo di Città Ideale, Vincenzo Massarelli dell’Idv. In rappresentanza di Progetto Democratico è stato nominato Antonio Amatore, oggi assente, che può contare su un’esperienza pregressa come dipendente comunale all’ufficio urbanistica, lavori pubblici e acquedotto.

Discorso diverso vale per il vicesindaco Franca Russo di Mugnano Futura, Valerio Capasso dell’Upm e Valentina Canditone de L’Altra Mugnano, i quali non hanno maturato esperienza all’interno di un ente comunale, proprio su questo tema abbiamo chiesto spiegazioni alla fascia tricolore: “Ho varato la prima giunta con assessori alla prima esperienza amministrativa, all’interno della quale ho trovato delle risorse molto valide. Credo che ci debba essere il giusto mix tra esperienza amministrativa, politica e di competenze tecniche: è il caso della riconferma di Vincenzo Massarelli. Questa è una sfida che raccolgo con le forze politiche di maggioranza. Siamo di fronte al problema dei giovani che cercano lavoro e si imbattono in un annuncio in cui si richiede esperienza: è chiaro che non trovano mai un’occupazione perché nessuno gli ha dato l’opportunità. – ha dichiarato Sarnataro – La sostituzione dei 4 assessori è stato frutto di intensi ragionamenti con le forze politiche ed è stato oggetto di valutazione sui report e sugli obiettivi raggiunti. In un confronto con le altre forze politiche siamo addivenuti che per alcuni assessori, complice una questione di diverse esigenze, di obiettivi diversi da raggiungere, di situazioni particolari che volevamo approfondire, si è ritenuto opportuno fare un riassetto. Non tutti gli uomini vanno bene per tutte le stagioni”.

L’incontro con i giornalisti ha rappresentato l’occasione a Capasso e a Canditone per esternare i propri obiettivi politici. “Sono l’ex presidente del Consorzio Cimiteriale da cui eredito le deleghe, in merito a giugno partiranno i lavori di manutenzione e l’informatizzazione dei dati per favorire coloro che cercano un defunto senza consultare i faldoni. Ho ricevuto la delega all’Ambiente con quale cercheremo di intervenire con le Guardie Ambientali Volontarie, allo scopo di supportare il corretto svolgimento della raccolta differenziata che deve diventare il fiore all’occhiello del paese” ha dichiarato Capasso. Canditone ha annunciato il massimo impegno ma non ha risparmiato qualche critica ai predecessori: “Sono una persona forte e collaborativa, darò il 100% per il Comune di Mugnano. Ho capito già in questi due giorni che c’è tanto lavoro da fare, spero si collabori in gruppo e non in modo individuale, purtroppo ciò che è mancato fino ad oggi. In passato c’è stato un momento di difficoltà”.