NAPOLI. Una folta delegazione di lavoratori dell’Alenia di Nola guidata dal sottoscritto e dal Dott. Alfonso Calafato ha incontrato l’On. Felice Iossa –Presidente Commissione Mediterraneo per discutere la possibilità di attuare, con i fondi POR, un accordo di programma per il settore aeronautico.
L’accordo, è stato affermato dai lavoratori va definito, non con protocolli generici , bensì con impegni volontari precisi che comprendono sia il versante produttivo che occupazionale e deve essere verificato trimestralmente. L’Alenia dovrebbe avanzare una proposta produttiva ed occupazionale in sostituzione del programma B787 e questo per dare risposte agli stabilimenti campani ed alla piccola e media impresa. In particolare la piccola e media impresa/ aeronautica campana non deve solo svolgere il ruolo di sub-committenza della grande impresa ma, per uscire dal “nanismo aziendale”, deve costituire Consorzi in grado di stare sul mercato non solo regionale ma anche internazionale. Decisiva è la presenza, nell’accordo di programma, degli Enti di ricerca ed innovazione.
Nel corso dell’incontro l’On. Felice Iossa ha comunicato che il 10 marzo c.a,. a Napoli ,si svolgerà un’iniziativa sulla piccola e media impresa aeronautica con la partecipazione del Dott. Giorgio Zappa direttore Finmeccanica. E Presidente Alenia.
I lavoratori si sono impegnati a rafforzare la presenza della “rosa nel pugno” sia nei sindacati confederali che tra i dipendenti non solo dell’Alenia ma anche della piccola e media impresa..
Una riunione utile ha commentato, al termine dell’incontro, Raffaele Pirozzi , perché l’impegno dell’On. Iossa è quella di continuare ad impegnarsi sui problemi industriali della regione con atti concreti che permettono la difesa e l’allargamento del sistema produttivo che è il grande patrimonio, insieme alle risorse umane, che la regione ha.
Raffaele Pirozzi