venerdì, Luglio 18, 2025
HomePoliticaRIFONDAZIONE: «GIUGLIANO, IL SINDACO TAGLIALATELA SCONGIURI LA PARALISI»

RIFONDAZIONE: «GIUGLIANO, IL SINDACO TAGLIALATELA SCONGIURI LA PARALISI»

«Si eviti la paralisi amministrativa, il sindaco Taglialatela provveda immediatamente alla nomina dei dirigenti comunali e del comandante dei vigili urbani». Lo chiede in una nota Rifondazione comunista di Giugliano. Per Nello Pennacchio, segretario cittadino del Prc e candidato alla Camera nelle liste di Campania 1, «non ci sono noti i motivi per i quali il primo cittadino non provveda a nominare i dirigenti». «Francamente non riusciamo a capire il perché il Sindaco, specie all’indomani dei fatti a tutti noi noti non abbia immediatamente provveduto ad effettuare tali nomine – sostiene l’esponente di Rifondazione -. Il Sindaco aveva il dovere di nominare le figure apicali mancanti nell’organico comunale, tanto più che la necessità di tali nomine era da lui stata posta con tanta enfasi da rassegnare le dimissioni un anno fa».

Per Rifondazione non si capisce, dunque, per quale motivo «il primo cittadino che si era dimesso, poi aveva ritirato le dimissioni ponendo quale condizione, tra l’altro la nomina dei dirigenti da selezionare mediante procedura concorsuale da affidare al Formez, non abbia poi provveduto».

«Al Sindaco chiediamo di agire immediatamente per scongiurare la paralisi amministrativa –spiega il coordinatore di segreteria Peppe Mariniello-, ogni ritardo è sua esclusiva responsabilità. Provveda alle nomine in piena autonomia e scevro da ogni condizionamento, individui criteri di capacità e competenza e lo faccia in fretta».

Rifondazione ribadisce poi la «piena ed immediata disponibilità» per l’approvazione del bilancio. «Insieme a Ds, Sdi, e Verdi abbiamo ripetutamente garantita la piena disponibilità al Sindaco per l’approvazione dello strumento finanziario cui è legata la possibilità di affrontare una serie di problemi che non possono essere rimandati», afferma Antonio Poziello, capogruppo consiliare di Rifondazione. «Molte cose ci dividono dal primo cittadino, del quale non condividiamo incertezze e tatticismi, ma sulle scelte di fondo la nostra disponibilità è totale ed immediata – prosegue Poziello-. Il primo cittadino ci sottoponga un’ipotesi di bilancio e noi la faremo nostra». Da Rifondazione giunge una sola condizione in tal senso: «Mantenere inalterata la spesa sociale ed una rinnovata attenzione al recupero di vivibilità della nostra città».



comunicato stampa Prc Giugliano