Il movimento civico Sinistra alternativa, composto da vari esponenti dei partiti della sinistra che in questi dieci anni hanno amministrato la città di Marano, potrebbe correre alle prossime elezioni comunali di Marano del 28 maggio con un proprio candidato sindaco.
“Le manovre che si stanno componendo in queste ore tra i partiti che fanno riferimento al centrosinistra – dice Geppino De Vivo, consigliere comunale e capogruppo consiliare di Sinistra alternativa – non danno sufficienti garanzie rispetto all’esigenza del nostro movimento di presentare alla città un progetto serio, coeso, costruito su elementi di rinnovamento per la città. Si parla di allargamento della coalizione attuale a forze che provengono da Forza Italia e dalla destra e che hanno condiviso, in questi anni, le varie battaglie dell’opposizione contro l’attuale amministrazione. Noi non possiamo accettare una tale trasformazione del progetto che stavamo provando a costruire con altri partiti del centrosinistra. Al tempo stesso non ci convincono manovre elettoralistiche dell’ultima ora, prive di qualunque identità, che il sindaco uscente, dopo aver visto chiusi certi spazi personali, sta mettendo in campo solo per disorientare la gente e mescolare le carte”.
“Noi siamo un piccolo movimento – aggiunge Antonio Menna, ex assessore alle politiche sociali – che però ha una forte identità e un obiettivo preciso: tutelare seriamente, senza ambiguità e personalismi, senza doppi giochi, quanto fatto in questi anni di buona amministrazione e rilanciarne, modificandoli laddove necessario, i contenuti e i valori in un nuovo progetto”.
Accanto al movimento civico della Sinistra alternativa c’è anche la lista civica Progetto democratico per Marano, anch’essa parte della maggioranza che ha amministrato la città negli ultimi dieci anni.
“Insieme – continua De Vivo – stiamo costruendo una lista civica; la sua collocazione naturale è nel centrosinistra, a condizione che questo sia capace di costruire un progetto credibile e serio. Se queste condizioni non ci saranno andremo con un nostro candidato sindaco, una persona onesta, capace, che in questi anni ha lavorato con serietà e trasparenza nell’amministrazione della città e ci proporremo alla città, insieme alle forze politiche di rinnovamento, come i soli, veri, credibili interpreti della continuità e al tempo stesso del cambiamento”.