I danni record per messaggi e selfie in auto, Antonio Coppola, presidente Aci Napoli, invoca l’intervento del governo e invita al pugno duro contro le infrazioni. Cinquemila multe nel 2016 e 1.500 incidenti stradali sono numeri record. Ma per Coppola la realtà è ancora più grave, secondo i dati Aci-Istat.
«Bisogna impedire la ricezione del telefonino e l’accesso a internet e a tutti i social. Tutte le case automobilistiche dovrebbero schermare le vetture e impedire l’accesso al web e isolare i cellulari. Per telefonare in emergenza basta uscire dall’auto. Il problema è più grave di quello che sembra. Siamo in una vera e propria dipendenza dagli smartphone. Ma per farlo, servono leggi».
«Se sommiamo la distrazione da sms alla velocità – spiega – o usiamo il telefonino durante un sorpasso, possiamo affermare con certezza che 3 su 4 incidenti hanno come causa il telefonino. Peggio ancora per i selfie: 14 secondi, è come percorrere al buio l’equivalente di una pista di atletica».
Cosa fare? «Noi facciamo campagna di sensibilizzazione, partendo dalle scuole e dalle parrocchie. L’abbiamo chiamata: “A Maronna t’accumpagna ma chi guida sei tu”.