venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCronacaACQUISTA CARNE RUBATA: IN MANETTE IL TITOLARE DI UN SUPERMERCATO

ACQUISTA CARNE RUBATA: IN MANETTE IL TITOLARE DI UN SUPERMERCATO

Sono stati arrestati in flagranza di reato: rapinatore e titolare di un supermercato di Villaricca stavano contrattando il prezzo della merce derubata, venti suini già macellati e sottratti diverse ore prima ad un autotrasportatore di Marano. Le manette sono scattate per Ciro Guadagnuolo, 28enne di San Giovanni a Teduccio, e Pasquale Ciotola, 27enne di Cercola, titolare del supermarket «Gran Risparmio 2» affiliato al gruppo «Issimo».


Gli agenti del commissariato di Giugliano, diretti dal vicequestore Pasquale De Lorenzo, sono arrivati ai due dopo una complessa indagine investigativa. Tutto è partito dalla denuncia di un autotrasportatore di 51 anni. L’uomo si è presentato alla stazione dei carabinieri di Villa Literno intorno alle 10 di lunedì mattina. Sconvolto e sotto shock ha raccontato ai militari della rapina appena subita. Quattro uomini – ha denunciato – lo avevano derubato del camion-frigorifero che conduceva per conto di una ditta di San Marcellino e, prima di rilasciarlo, lo hanno trattenuto per un paio d’ore.


La disavventura del camionista è iniziata intorno alle 7.50. L’uomo stava percorrendo l’asse mediano quando, all’altezza di Caivano, si è imbattuto nei rapinatori. I banditi lo hanno fermato utilizzando una paletta del tutto simile a quelle in dotazione ai carabinieri. L’autotrasportatore non si è insospettito di nulla: credendo di trovarsi di fronte agli uomini dell’Arma, ha accostato il mezzo – un camion frigorifero della Iveco – a margine della strada. A questo punto è entrata in scena la banda. Due uomini hanno intimato al 51enne di lasciare l’abitacolo del veicolo mentre altri due si mettevano alla guida. Nel giro di pochi secondi il camion è ripartito con tutto il carico: venti suini già macellati e pronti per essere rivenduti sul mercato nero. L’autotrasportatore, nel frattempo, è stato obbligato a salire a bordo dell’auto degli altri due rapinatori. I malviventi hanno imboccato la prima uscita dell’asse mediano, poi hanno girovagato per oltre un’ora e mezza tra l’hinterland giuglianese e l’agro aversano. Quando era ormai trascorsa la «soglia di sicurezza», hanno scaricato il camionista in una campagna di Villa Literno. L’autotrasportatore, a questo punto, ha raggiunto la vicina stazione dei carabinieri e ha denunciato tutto.


Immediato è partito l’allarme a commissariati e caserme della zona. La segnalazione è stata raccolta diverse ore più tardi dagli agenti di Giugliano. Gli uomini della squadra investigativa, coordinati dal commissario Domenico Chiacchio, hanno individuato il camion nel corso di un servizio di avvistamento. L’Iveco era parcheggiato davanti al supermercato «Gran Risparmio 2» di via Torino a Villaricca, nei pressi della cosiddetta «rotonda Maradona». Il titolare dell’esercizio commerciale è stato arrestato assieme ad un rapinatore mentre acquistava la carne rubata. Un secondo malvivente è riuscito a fuggire, ma gli investigatori lo avrebbero già identificato.




UF – IL MATTINO 29 MARZO 2006