Arrivano buone notizie dalla ricerca contro la lotta al tumore ai polmoni. E’ in arrivo in Italia un nuovo farmaco chiamato “Keytruda” e che pian piano andrà a sostituire le distruttive chemio.
L’ anticorpo monoclonale, elimina solo le cellule tumorali, si lega unicamente alle cellule bersaglio per le quali è stato programmato, ed ha un meccanismo d’ azione opposto rispetto a quello della chemio, perché risveglia le difese naturali del nostro organismo, ovvero riattiva il sistema immunitario bloccato dal tumore, stimolandolo a riconoscere le cellule neoplastiche, ad attaccarle e indurle ad autodistruggersi.
Un sistema davvero rivoluzionario dopo 40 anni di ricerche , un medicamento biologico si è rivelato un’arma micidiale e davvero selettiva andando a toccare soltanto le cellule malate non devastando il corpo come le chemio.