venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCronaca«I piloti non muoiono, volano in cielo»: migliaia di messaggi per Gabriele,...

«I piloti non muoiono, volano in cielo»: migliaia di messaggi per Gabriele, il capitano morto nella tragedia di Terracina

Il grave lutto che ha colpito l’Aeronautica militare italiana, domenica pomeriggio, ha coinvolto tutta la nazione. La morte di Gabriele Orlandi durante un’esibizione di air show a Terracina ha sconvolto l’Italia intera.

Decine, centinaia, migliaia le immagini ed i video che hanno fatto il giro del web, accompagnate da messaggi di cordoglio e solidarietà alla famiglia del pilota cesenate che ha perso la vita dopo un loop. Il caccia non ha ripreso quota e nonostante Gabriele fosse un pilota esperto, purtroppo il veivolo si è schiantato in mare e per lui non c’è stato nulla da fare. E’ morto a soli 36 anni davanti a migliaia di spettatori ed alla famiglia arrivata nella città in provincia di Latina per le spettacolari esibizioni aeree.

“Grazie a tutti voi che con migliaia di messaggi ci avete testimoniato la vostra vicinanza e il vostro affetto.
La passione ed il sorriso di Gabriele, in questa foto realizzata al termine del volo di sabato 23 settembre, rimarranno sempre impressi nei nostri cuori” è il messaggio che si legge sulla pagina ufficiale dell’Aeronautica Militare e sotto una pioggia di commenti.

“Ho conosciuto Gabriele Orlandi in occasione dell’airshow di Bellaria 2017, ero l’accompagnatore di un amico affetto da una malattia invalidante e costretto sulla sedia a rotelle che era ospite della PAN presso la base di Cervia. In quella occasione ho incontrato per la prima volta il Capitano che immediatamente è diventato l’amico Gabriele. Un grande pilota un vero top gun, ma Gabriele lo ricorderò sempre per la sua grande umanità e sensibilità,un ragazzo che aveva una passione innata per il volo e una preparazione incredibile, ma mi ripeto la sua sensibilità e la sua disponibilità hanno lasciato un segno indelebile dentro di me. Il Capitano Gabriele Orlandi era molto di più che un pilota primo della classe,era un ragazzo anzi un Uomo come se ne incontrano pochi nella vita. Ciao Gabriele” scrive un uomo.

“Tutta la mia vicinanza a voi che avete perso un amico e bravo pilota, e alla famiglia. Ma come scrisse qualcuno “i piloti non muoiono, volano in cielo “. Mi dispiace moltissimo davvero” scrive invece una donna.