E’ ufficiale: Claudio Baglioni sarà il direttore artistico di Sanremo e il capitano della squadra che animerà dal palco del Teatro Ariston la 68ma edizione del Festival, in programma dal 6 al 10 febbraio 2018.
Lo annuncia una nota di Viale Mazzini. I suoi partner nella conduzione saranno annunciati, come di consueto, nella conferenza stampa del prossimo gennaio a ridosso dell’inizio del Festival. “Siamo onorati e felici che Baglioni abbia accettato il nostro invito”, dice il direttore generale della Rai, Mario Orfeo. “Con Claudio costruiremo un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpretazioni saranno assolute protagoniste del più grande evento dedicato alla musica italiana”.
Secondo indiscrezioni, quello di Baglioni sarà un compenso inferiore rispetto a quello del suo predecessore e sotto i 600mila euro. A questa cifra si arriverebbe partendo da quanto percepito lo scorso anno da Carlo Conti, intorno ai 650mila euro, tagliando un 10%, come previsto dalle nuove norme aziendali sui compensi agli artisti.