Nella giornata odierna a lanciare lo scoop è la prima pagina del giornale britannico ‘Daily Telegraph’. Ventotto anni e legami così stretti da far pensare che il capobanda dell’Isis sia proprio lui: l’uomo a capo dell’organizzazione e del comando terroristico più ricercato al mondo.
L’uomo è stato scovata a Raqqa, in Siria. A questo vengono attribuiti altrettanti stretti legami col giovane terrorista suicida libico che il 22 maggio fece una strage alla Manchester Arena, Salman Ramadan Abedi.
Stiamo parlando di Raymond Matimba. In un filmato segretamente girata nel 2014, si vede quest’ultimo in compagnia di uno degli esecutori inglesi che erano al servizio dello Stato islamico prima di essere ucciso in un raid occidentale.
Matimba è invece sfuggito ai missili della coalizione e sarebbe stato lui ad insistere per colpire Manchester, la sua città di origine, verso la quale aveva espresso tutto il suo odio. Era stato infatti a lungo in contatto proprio con Abedi prima dell’attentato. Il suo ruolo principale all’interno dell’Isis sarebbe quello di addestratore di cecchini, come emerge dalla testimonianza di un infiltrato nel gruppo terroristico.