«Non è solo camorra di Giugliano, è camorra che controlla tutta la città di Napoli». La DDA di Napoli non ha dubbi: il clan Mallardo è a capo non solo della criminalità del paese di provenienza ma anche di Napoli essendo al vertice dell’Alleanza di Secondigliano.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Giovanni Melillo e dalla Dda coordinata dall’aggiunto Giuseppe Borrelli, hanno svelato come il boss Francesco Mallardo, nonostante la detenzione, non abbia mai perso il controllo dell’organizzazione camorristica, anzi. Un clan a due facce quello dei Mallardo che si è trasformato da cosca locale a imprenditoria criminale capace di infiltrarsi nella macchina amministrativa e di riciclare i soldi in attività imprenditoriale dalla faccia pulita, soprattutto immobiliari, nel Centro-Nord Italia.
Le indagini non si sono avvalse
del contributo di collaboratori di giustizia ma sono frutto di un delicato e meticoloso lavoro di investigazione pura svolto dalle squadre mobili di Napoli e Firenze e del servizio centrale operativo della polizia.