venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCronacaRincaro tabacchi in arrivo. Aumenta la tassa sulle sigarette per pagare cure...

Rincaro tabacchi in arrivo. Aumenta la tassa sulle sigarette per pagare cure a malati di cancro

Aumentare la tassazione sui tabacchi per circa 600 milioni di euro e finanziare così l’acquisto dei costosissimi farmaci oncologici innovativi. E per potenziare le reti delle cure palliative, in particolare quelle pediatriche. Lo prevede un emendamento alla legge di bilancio della commissione Sanità del Senato, prima firma quella della presidente Emilia De Biasi (Pd). L’emendamento è fortemente sostenuto anche da Alternativa Popolare (Ap) che, in conferenza stampa per presentare il suo pacchetto di proposte, ha sottolineato su questo tema tramite la capogruppo Laura Bianconi: «Siamo felici di passare per quelli che aumentano le tasse». L’aumento del prezzo delle sigarette è stato più volte richiesto anche dall’Organizzazione Mondiale di Sanità, che ha recentemente ricordato come aumentare il costo del tabacco sia una misura efficace per far risparmiare agli Stati «miliardi di dollari e salvare milioni di vite».

Nel marzo 2016 l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) aveva avanzato la richiesta di un Fondo Nazionale per l’Oncologia, da realizzare recuperando un centesimo per ogni sigaretta venduta in Italia e finanziando così, con il gettito derivante dal tabacco, un fondo dedicato a sostenere le spese dei nuovi medicinali antitumorali – riporta Il Corriere della Sera – La proposta aveva raccolto consensi trasversali, dall’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ai clinici, dai rappresentati delle istituzioni a quelli dei pazienti. Su richiesta di un gruppo di associazioni di pazienti guidate da Salute Donna Onlus, l’Intergruppo parlamentare “Insieme per un impegno contro il cancro” aveva anche presentato un emendamento al decreto Milleproroghe. A ottobre dello scorso anno il Governo aveva effettivamente deciso di istituire il Fondo, con 500 milioni di euro da dedicare alle cure anticancro, il cui costo è in crescita da anni, insieme al numero di malati.

Secondo le stime fornite da Aiom, in 10 anni il prezzo dei farmaci antitumorali è duplicato, passando mediamente da 4.500 dollari a più di 10mila al mese. Pochi giorni fa, a fine ottobre, durante il congresso nazionale dell’Aiom, a cui è intervenuta anche Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, oncologi e rappresentanti dei pazienti sono tornati a chiedere la conferma del Fondo per i farmaci anticancro innovativi anche per il 2018. «Rappresenta una misura indispensabile per sostenere l’accesso alle cure dei quasi 370mila italiani che ogni anno si ammalano di cancro – ha detto Carmine Pinto, alla fine del suo mandato come presidente nazionale di Aiom -. La ‘tempesta perfetta’ che si temeva potesse travolgere il sistema sanitario per l’arrivo delle nuove molecole anticancro è stata evitata. Grazie anche al Fondo di 500 milioni di euro che il Governo italiano ha istituito per la prima volta nell’ottobre 2016».