venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCronacaOltre 300mila euro per gli eventi di Natale a Giugliano, i cittadini...

Oltre 300mila euro per gli eventi di Natale a Giugliano, i cittadini si dividono. Il M5S fa accesso agli atti

Sarà un Natale senza badare a spese quello che l’Amministrazione comunale ha in mente di organizzare per le prossime festività. La giunta ha infatti approvato la delibera che prevede lo stanziamento di 339mila euro per la rassegna “Giugliano Città Natale-Giovan Battista Basile 2017/18”. La kermesse di eventi natalizi, giunta alla terza edizione, si svolgeranno nel centro di Giugliano tra l’8 dicembre del 2017 ed il 7 gennaio 2018. Ingente la somma stanziata, grazie alla quale saranno organizzati –
come si legge da delibera – concerti, decorazioni oltre che iniziative ludiche, ricreative e culturali.
“Tra gli obiettivi perseguiti dall’Amministrazione Comunale, riveste un ruolo di preminente interesse incentivare e diffondere la cultura quale strumento per una sana e civile crescita della comunità”, è la premessa della delibera. Anche quest’anno saranno installate luminarie sia al centro che in fascia costiera a tema, con riferimento alle Fiabe di Giovan Battista Basile, per le quali sono stati destinati 132mila euro; 18mila euro per la comunicazione dell’evento; 162mila euro per l’organizzazione; 63mila andranno alle associazioni.
La considerevole cifra ha diviso la cittadinanza tra chi è contento di vedere la città abbellita per Natale e chi, invece, parla di troppi

soldi spesi per feste e festicciole. A criticare la decisione di destinare troppi soldi per gli eventi di Natale è il M5S che attraverso i consiglieri Nicola Palma e Vincenzo Risso hanno fatto accesso agli atti per capire da quali capitoli di spesa sono stati presi i soldi: “Semplicemente vergognoso, sono indignato. Spendere più di 330.000 euro per le feste natalizie ed in fascia costiera non si vede ancora l’ombra degli impegni presi in campagna elettorale.
Insieme a quelli degli anni passati si sarebbero potuti spendere per:
strade, marciapiedi, segnaletica, fogne, acqua, Liternum, Licola mare, Lago Patria, servizi comunali, illuminazione, spiagge etc etc… di sicuro qualcosa di meglio si sarebbe potuto fare”, dichiara Risso. Duro anche Nicola Palma: “Si dice sempre che il Comune non ha soldi per le cose serie come riqualificazione della fascia costiera, strade, fogne, giudice di pace e poi si buttano 300mila euro per 15 giorni di Natale”.