Venerdì 25 gennaio sul Fatto Quotidiano è stato pubblicato un articolo molto critico scritto da Selvaggia Lucarelli su Doppia Difesa, un’associazione no profit a sostegno delle donne che hanno subito violenze e abusi fondata nel 2007 dalla conduttrice televisiva Michelle Hunziker e da Giulia Bongiorno, avvocata penalista di cui si è recentemente parlato perché alle prossime elezioni sarà candidata con la Lega Nord. “Oggi su Il Fatto mi occupo di una questione a cui sto dietro da un po’, ovvero l’associazione “Doppia Difesa” della Hunziker e dell’avvocato Giulia Bongiorno, quella in difesa delle donne, quella che “Denunciate”.
Ho chiamato i numeri indicati sul sito per denunciare non risponde nessuno, mai, in nessun orario, nessun giorno della settimana. Alle mail indicate dal sito e dalla segreteria telefonica non risponde nessuno. Abbiamo mandato mail io e mie amiche in vari giorni della settimana, nulla. La pagina fb dell’associazione è morente, ci sono solo spot patinati delle due fondatrici, raccolte fondi e molte proteste nei commenti “. Dopo varie verifiche la direttrice del mondo web di Rolling Stone, denuncia l’associazione che da almeno due anni non risponde alle telefonate.
“Il problema è legato a un tema – continua la Lucarelli nel post- la violenza sulle donne, che richiede meno spot, forse, e un po’ di concretezza. Perché se ci sono i soldi per uno spot, ci sono anche quelli per pagare due segretarie. E non è che le due fondatrici, anche qualora raccogliessero pochi fondi, versino in una situazione di indigenza tale da non potersi permettere di mantenere un ufficio efficiente e un’associazione che faccia quello che promette. Perché poi vengono dei dubbi e sono dubbi poco edificanti. Dubbi che ci sia molto fumo e poco arrosto” scriveva il 25 gennaio la giornalista su Facebook. Dall’articolo sul Fatto Quotidiano ed il post social, la Lucarelli e la Bongiorno non se le sono mandate a dire. La bagarre si è fomentata a colpi di post, articoli di giornali, interviste e minacce di querela. Intanto Michelle Hunziker dopo giorni di silenzio parla con il settimanale Oggi: “bbiamo deciso di presentare querela e porteremo come testimoni tutte le donne che abbiamo aiutato in questi anni e che stiamo aiutando in queste ore e vinceremo”