15.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Allerta meteo in Campania, scuole chiuse in due province

PUBBLICITÀ

Il sindaco di Caserta ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado. Carlo Marino ha firmato l’ordinanza e ha comunicato la decisione sulla sua pagina Facebook: “Domani mercoledì chiuse tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado causa allerta meteo“. Analoga decisione è stata presa dal sindaco di Benevento Clemente Mastella: “Ho chiuso le scuole . Domani forti raffiche di vento con pericolo per la fragilità degli alberi cittadini“. Istituti chiusi anche nei Comuni di Sarno e Maddaloni.

LA SITUAZIONE A NAPOLI

Il Comitato operativo comunale per le emergenze di protezione civile si è riunito immediatamente per esaminare il bollettino e l’allerta meteo emessi dalla Protezione civile regionale. Le scuole resteranno aperte mentre i parchi saranno chiusi.

PUBBLICITÀ
Nell’avviso di allerta sono previsti venti forti nord orientali con locali raffiche. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte con possibili mareggiate.

Il Comitato raccomanda prudenza alla cittadinanza ed ha già attivato la rete di monitoraggio e comunica la chiusura dei soli parchi cittadini.

Il Comitato invita tutti a  prestare particolare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e alle aree alberate del verde pubblico.

Nelle ultime settimane, tra l’altro, sono stati diversi gli interventi di monitoraggio e messa in sicurezza in città e nei plessi scolastici.

L’ALLERTA METEO

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato a partire dalle 20 di questa sera e fino alle 8 di giovedì mattina sull’intero territorio regionale.

In particolare, l’avviso meteo indica tra i fenomeni rilevanti “Venti forti nord-orientali, con locali raffiche. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte, con possibili mareggiate”.
La sala operativa ricorda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e, in particolare, di attivare il monitoraggio sulle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Il codice colore relativo alla criticità idrogeologica è invece verde, non essendo previste precipitazioni piovose tali da innescare fenomeni legati al rischio idrogeologico.
per l’allerta meteo legata a vento e mare, il vigente sistema di allertamento regionale non prevede, invece, l’uso del codice colore.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“La nostra storia non resti un affare di famiglia”, l’appello della mamma di Mario Paciolla

Da Napoli Anna Motta, la mamma di Mario Paciolla, il cooperante morto in Colombia in condizioni non chiare, lancia...

Nella stessa categoria