Home Attualità e Società Caro bollette a Napoli: acqua, luce e gas aumentano del 50%, spesa...

Caro bollette a Napoli: acqua, luce e gas aumentano del 50%, spesa media a famiglia di 2.245 euro

Caro Bollette Napoli
PUBBLICITÀ

Il Comune di Napoli rende noto l’indice della variazione dei prezzi al consumo nel dicembre 2022 rispetto allo stesso mese del 2021. “Abitazione, acqua, energia e combustibili“: queste le categorie che hanno subito l’aumento maggiore.

PUBBLICITÀ

Caro bollette Napoli 

Acqua, gas, luce e manutenzione della casa queste le categorie che hanno subito un elevato aumento rispetto all’anno precedente. Il costo delle categorie sopraelencate è infatti raddoppiato a Napoli aumentando del 50,7% rispetto ai costi del dicembre 2021. Tutta colpa dell’inflazione che a Napoli ha raggiunto l’11,1%. A rendere noti i dati annuali è stato lo stesso Comune di Napoli pubblicando l’indice della variazione dei prezzi.

Aumenta di conseguenza anche la spesa media annuale a famiglia che a Napoli è di 2.245 euro. Al secondo posto della triste lista compare la categoria “Prodotti alimentari e bevande analcoliche“. Quest’ultima è aumentata del 14,1% rispetto al dicembre 2021. Alcuni prodotti hanno subito un amento maggiore rispetto ad altri. In cima alla lista riso (4,1%), yogurt (4,5%), cereali per colazione (4,2%), prodotti a base di frutta (4,6%) e vegetali surgelati (4,2%). Rispetto al dicembre 2021 in un anno l’aumento maggiore si è verificato per la manutenzione del sistema di riscaldamento (4,1%). Aumentato del 3% il gas di città e gas naturali mentre è in calo l’energia elettrica (-1%) e il gasolio per riscaldamento (-5,4%).

PUBBLICITÀ
Exit mobile version