26.9 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Covid, l’allarme dal Cotugno: “Ci aspettiamo l’ondata di Capodanno, giovani più a rischio”

PUBBLICITÀ

La situazione epidemiologica di Napoli preoccupa i sanitari del pronto soccorso dell’ospedale Cotugno. Il covid è ancora presente in città e i comportamenti poco prudenti potrebbero far tornare a crescere la curva del contagio.
Al momento la situazione sembra in miglioramento, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Nicola Maturo, responsabile del pronto soccorso del Cotugno ha affermato che l’ospedale sta lentamente rientrando in una apparente normalità: fino a ieri mattina si contava perfino qualche posto letto ancora libero.

«Qui tranquilli non si è mai, è meglio chiarirlo: la situazione dal punto di vista sanitario può cambiare con grande rapidità. In queste ore c’è minore affluenza, è vero, ma abbiamo appena smaltito i contagi di Natale e ora aspettiamo quelli di Capodanno» ha poi affermato a Il Mattino. I sanitari stanno dando per scontato che ci saranno ora le conseguenze del capodanno. “Appena si ricomincia con assembramenti e raduni, il virus torna a circolare e a contagiare. Quando la scorsa estate vedevo balli, feste e vacanze spensierate, ero consapevole di quel che ci sarebbe costato in termini di epidemia”.

PUBBLICITÀ

“Gli anziani si proteggono- si legge nell’intervista de Il Mattino – Escono poco e sono molti attenti. Hanno anche capito che devono ridurre al minimo gli incontri con figli e nipoti, il veicolo attraverso il quale la malattia viaggia verso di loro. Oggi ad alto rischio ci sono i cinquantenni e i sessantenni. Vedrete che appena si tornerà in classe l’età media dei contagiati si abbasserà ulteriormente e ricominceremo a curare i ragazzini”. Attualmente il paziente ricoverato più giovane ha appena 16 anni.

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Somma Vesuviana, 80mila euro per ripulire una strada ma la ditta sbaglia indirizzo

Lavori approvati, fondi disponibili, cantiere avviato. Tutto sembrava pronto per l’intervento di ripulitura di via del Cenacolo, a Somma...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ