Home Cronaca Forte odore di zolfo nell’area Giuglianese e Flegrea, cosa sta succedendo

Forte odore di zolfo nell’area Giuglianese e Flegrea, cosa sta succedendo

forte odore di zolfo
PUBBLICITÀ

Un forte odore di zolfo si registra in diverse zone della provincia di Napoli, in particolare nella zona flegrea e Giuglianese neglu ultimi giorni. Tante le segnalazioni sui social che arrivano da Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Qualiano, Villaricca e Giugliano. Quest’ultima zona è quella più vicina ai Campi Flegrei dove da mesi si registrano numerose mini-scosse di terremoto, alcune delle quali avvertite dalla popolazione perché registrate a una profondità minima, spesso inferiore ai due chilometri.

PUBBLICITÀ

“C’è puzza di zolfo, puzza di uova marce, che sta succedendo?” chiede più di un utente. In realtà – stando alle recenti spiegazioni degli esperti dell’Osservatorio Vesuviano e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – in un’area vulcanica con manifestazioni idrotermali molto estese e in talune zone intense, come in questo caso nella zona dei Campi Flegrei (compresa tra Napoli e Pozzuoli), l’odore di zolfo (è probabile che si tratti di un composto di zolfo e idrogeno dal caratteristico odore di uova marce) non è un evento eccezionale.

La sua diffusione è condizionata dai venti e non è da considerare un evento che possa annunciare un imminente pericolo. La puzza dipende anche dal vento che spira verso l’interno.

Più nello specifico, la caratteristica puzza di “uova marce” è data dalla composizione di zolfo e idrogeno che contraddistingue la caldera dei Campi Flegrei, area che come sappiamo è vulcanica e altamente sismica. Gli esperti dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv (l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ci hanno tenuti a rassicurare la popolazione che, come detto, allarmata si è riversata sui social network per capirci di più: si tratta dell’odore caratteristico appunto, e quindi normale, della zona che, a causa delle condizioni del vento delle ultime ore, si è espanso anche in zone in cui normalmente non viene avvertito; la circostanza non indica, quindi, un pericolo imminente.

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version