26.9 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Addio a Giannina, la ‘trans delle sigarette’ del Centro Storico di Napoli

PUBBLICITÀ

Giannina era molto nota nel Centro Storico di Napoli nel quale vendeva sigarette, accendini e cartine per il drum e tanto altro per i tabagisti incallisti. Tanti utenti social stanno scrivendo messaggi di cordoglio, ricordandola come una figura onnipresente che galleggiava nelle lunghe notti del weekend partenopeo.

LA DEDICA PER GIANNINA

La notizia è stata riportata è stata dalla pagina SulSud che ha voluto ricordarla così: “Era una “invisibile” più visibile di altri. Perché Giannina vendeva sigarette di contrabbando, di notte, nel centro storico di Napoli, girando con la sua borsa piena di Marlboro e Camel, cartine, filtri… lanciando il suo richiamo, tra piazza Bellini e San Domenico, senza nemmeno urlare. La conoscevano tutti. E tutti la aspettavano. Priva di garbo, sgraziata, a volte addirittura villana… la si perdonava perché era Giannina e anche perché era la salvezza per qualsiasi fumatore. Ma soprattutto perché quella sua figura segaligna, aspra, i suoi improbabili look, la sua essenza rude, ti parlavano di dolore e di verità“.

PUBBLICITÀ

Continua così la pagina del portale di approfondimento nell’articolo a cura di Lucia Parlato:  “Perché Giannina era così, reale. E qualche volta si era fermata con qualcuno più empatico a raccontare la sua vita… perché ne aveva passate tante…. Eppure lei non è mai diventata un simbolo. A lei non hanno dedicato mai nulla di significativo: nè un pastore nè una foto “rappresentativa” tra i tanti ritratti di chi ama raccontare i volti di Napoli e tanto meno un racconto. Giannina stava male, da qualche mese era stata in ospedale, e non scendeva al centro quasi più. Ora che non c’è più, tanti la ricorderanno e tanti se ne dispiaceranno. Altri non ci faranno nemmeno caso, invisibile appunto… Eppure Napoli perde certamente una sua icona inconsapevole. E questo è un addio amaro, come sono amari certi addii… ciao Giannina. Vogliamo ricordarti così, come ti disegnò coicomics in occasione del Pride Napoli di due anni fa“.

Fumetto dedicato a Giannina
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Somma Vesuviana, 80mila euro per ripulire una strada ma la ditta sbaglia indirizzo

Lavori approvati, fondi disponibili, cantiere avviato. Tutto sembrava pronto per l’intervento di ripulitura di via del Cenacolo, a Somma...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ