Al via oggi, con i primi voli, l’attività operativa dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi.
Prevista la presenza del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, insieme al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al presidente Enac, Pierluigi Di Palma, dell’amministratore delegato F2i, Renato Ravanelli e al presidente Gesac e Assaeroporti, Carlo Borgomeo.
Partiti i primi voli dall’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, tutte le destinazioni nazionali e internazionali
Le destinazioni nazionali ed internazionali permettono di collegare Basilea, Berlino, Cagliari, Catania, Ginevra, Londra Gatwick, Londra Stansted, Malta, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Nantes, Torino e Verona.
Grande soddisfazione da parte di Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania. Queste le sue parole: “Quest’oggi c’è la prima partenza di un volo internazionale. Questo aeroporto parte già con l’adesione di prestigiose compagnie aeree. Una mattinata piena, bellissima ed emozionante. 4 voli, 2 arrivi e 2 partenze, per inaugurare il nuovo aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi. Un grande traguardo frutto del lavoro e degli investimenti voluti dalla Regione Campania. Da oggi sarà tutta un’altra storia per il nostro territorio e per la nostra regione”.
“L’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi – ha aggiunto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli – rappresenta un volano per il nostro territorio. Sarà un’opportunità per il nostro capoluogo.
In pochi anni auspichiamo che lo scalo possa attirare milioni di visitatori grazie a compagnie aeree già collaudate nel panorama nazionale ed internazionale. Nei mesi che hanno preceduto questa inaugurazione, sono già stati realizzati servizi e collegamenti che renderanno l’infrastruttura molto competitiva. Grazie ad una visione a lungo termine del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è stato possibile tagliare questo traguardo”.
“L’apertura di questo aeroporto – ha aggiunto l’assessore alle Attività produttive, Turismo – Eventi, Innovazione del Comune di Salerno, Alessandro Ferrara – non è solo un traguardo infrastrutturale, ma rappresenta anche un’opportunità straordinaria per la crescita economica e turistica della regione. Con l’apertura dell’Aeroporto di Salerno, si prevede un incremento significativo del numero di voli e destinazioni disponibili, migliorandopuuur l’accessibilità della regione. Le prospettive future includono l’espansione delle rotte aeree e l’introduzione di servizi innovativi per soddisfare le esigenze dei viaggiatori”.
De Luca: “E’ una giornata storica”
Per il Governatore della regione Campania, Vicnenzo De Luca, quella di oggi “è una giornata storica, ci sono quasi vent’anni di lavoro per arrivare a questo risultato. Il punto di svolta è stata l’iniziativa della Regione Campania che ha unificato la gestione dell’aeroporto di Salerno con quello di Napoli Capodichino, la Gesac ha unificato tutto il progetto. Siamo riusciti in questo modo a concretizzare l’investimento, a seguire una procedura complessa, a dare respiro a Capodichino e, contemporaneamente, a realizzare il secondo aeroporto della regione. La Campania era rimasta l’unica grande regione d’Italia con un solo aeroporto”.
De Luca si è detto convinto che “l’inaugurazione dell’aeroporto determinerà una svolta straordinaria dal punto di vista economico e turistico. Bisogna completare l’aerostazione, che sarà anche un bellissimo progetto di architettura contemporanea, e si realizzerà il settore commerciale. Davvero questo determinerà una svolta per tutta la Campania sud e per la Basilicata. Avremo un incentivo turistico per la Costiera amalfitana e quella cilentana. È davvero una grande sfida, abbiamo vinto con la collaborazione di tanti. Gesac garantirà una gestione eccellente come già capitato all’aeroporto di Napoli Capodichino. Una volta tanto dobbiamo essere davvero soddisfatti, abbiamo fatto davvero una cosa rivoluzionaria. Poche volte questo aggettivo è adeguato, in questo caso lo è. Questa che abbiamo fatto è una rivoluzione”.