31.7 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

La politica divide anche la camorra, Amicone contro Mimì ‘o pesante: “Meglio non schierarsi…”

PUBBLICITÀ

L’ultima inchiesta sulle infiltrazioni della camorra nelle ultime campagne elettorali del Comune di Giugliano trova riscontro in diverse intercettazioni ambientali. Non tutto il clan era d’accordo a fare i voti ad Antonio Poziello, c’era infatti chi, come il boss Giuliano Amicone, preferiva che il clan non si schierasse politicamente per non dare nell’occhio alle forze dell’ordine.

Nell’ottobre 2020, quando era in corso la campagna elettorale tra Poziello e Pirozzi, viene captata una conversazione in cui Andrea Abbate, figura chiave dell’inchiesta in quanto ritenuto dagli inquirenti il mediatore tra politica e camorra, viene rimproverato pesantemente da Amicone in quando non condivideva l’impegno nella campagna elettorale deciso da Pirozzi Domenico (“no ce l’aveva con lo zio ce l’aveva”), al quale avrebbe detto che doveva cessare la campagna elettorale (“si deve togliere da mezzo! ora glielo dico io!”) e che il comando del clan non doveva essere nelle sue sole mani (“poi se volete comandare voi comandate voi!”).

PUBBLICITÀ

Dunque Amicone decise di restare neutrale e contestò la decisione di Mimì ‘o pesante richiamando Andrea Abbate a ad atteggiamenti più prudenti al fine di non attirare lattenzione degli inquirenti. Infatti Giulianiell ‘o sicc, così come viene chiamato in gergo Amicone, sosteneva che l’impegno incessante di Abbate di altre persone vicine al clan nella
campagna elettorale in favore di Poziello avrebbe potuto attirare l’attenzione delle forze dell’ordine sulla compagine camorristica.

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiano Il Roma
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ