16.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Mauro Nardi in concerto negli Usa con Al Bano e Romina, la storia di uno dei fondatori del genere neomelodico

PUBBLICITÀ

Sbarca in America per i concerti il cantante napoletano Mauro Nardi. “Per tutti gli amici che vivono in America, volevo annunciare che il 26 e 27 ottobre sarò in concerto ad Atlantic City e Connecticut. Due meravigliosi spettacoli con Al Bano e Romina Power”

https://www.facebook.com/mauronardiofficial/videos/711470262610972/

La storia di Mauro Nardi

Nato nel quartiere napoletano di AvvocataMontecalvario, Nardi inizia la sua carriera a 19 anni facendo parte di una orchestra Rai diretta dal maestro Gianni Desideri, alla trasmissione Senza rete (programma televisivo) su Rai Uno a Napoli, con l’agenzia ATAF di Antonio Fusco e Franco Baldi. Nel 1981 partecipa al Festival di Napoli con il brano Doce e amaro.[1]

Nasce un’amicizia con Nino D’Angelo, che scrisse per Nardi tre brani, il primo LP Ricordi il secondo Illusione e il terzo L’amica di papà, contenente altri brani scritti da lui sui temi della canzone melodica e d’amore napoletana, in un periodo nel quale andava di moda la canzone di “giacca”, riportate in voga un decennio prima da artisti come Mario MerolaPino Mauro e Mario Trevi. Da quel momento si capovolse la generazione musicale, con la nascita di neomelodici come Mauro Nardi, Nino D’AngeloGigi FinizioCarmelo ZappullaFranco MorenoMauro Caputo. Negli anni successivi e ancora oggi effettua varie tournée in Italia e all’estero, e canta in diverse feste di piazza.

PUBBLICITÀ

Nardi è anche autore; scrive e compone diversi brani che firma sotto il proprio nome di battesimo, Antonio Borrelli. Tra i brani scritti e composti si citano: Sì tuSi nascesse ancoraTammurriataPe’ telefonoAvrai avraiOltre la vitaAmò amòMalessereIl mio rivaleVecchio amoreTwo Night in NaplesNun te ne apprufittàTroppi vote e diverse altre.[2]

Mauro Nardi è anche interprete della sceneggiata napoletana in teatro, infatti è protagonista di Terza elementare, sceneggiata scritta da Alberto Sciotti e basata su uno dei più notevoli successi musicali di Nardi dall’omonimo titolo. Tale sceneggiata oltre a Nardi, vede tra i suoi interpreti anche: Fortuna RobustelliAngelo Dei ViscontiFranco Calone e Silvia Muccino.

Nel 1987 partecipa per la prima volta al programma di Rai 1 Napoli prima e dopo, dove esegue brani della canzone classica napoletana, nel corso degli anni vi parteciperà anche in altre occasioni, con l’ultima avvenuta nel 2005. Nel 2000 e 2001 partecipa alla trasmissione Viva Napoli, condotta da Mike Bongiorno e Loretta Goggi su Rete 4. Nel 2006 effettua una tournée negli Stati Uniti con Gigi D’Alessio.

Il 27 maggio 2011 prende parte, insieme ad altri colleghi, al concerto tenutosi nella Piazza del Plebiscito di Napoli, a favore dell’elezione del candidato del PDL Gianni Lettieri a sindaco della città.[3] Nell’aprile 2012, Nardi riparte con la sua band per Atlantic City dove tiene tre spettacoli, di cui due con Francesco Merola.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Imbottiscono la soppressata con l’eroina, beccati in casa al ritorno dalla spesa

Martedì pomeriggio, in zona Istria, gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato Garibaldi Venezia, a seguito di un’attività finalizzata...

Nella stessa categoria