Previsioni meteo per sabato. Al mattino prevalenza di tempo soleggiato, con un po’ di nuvolosità sparsa al Nordest, bassa Pianura Padana, Liguria e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio possibile sviluppo di isolati temporali su Alpi orientali, Friuli e lungo l’Appennino centro-meridionale. Tra sera e notte sarà ancora possibile qualche isolato rovescio tra Veneto, Lombardia e Piemonteorientale. Temperature massime in lieve aumento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche; valori in gran parte sopra la media. Venti di Maestrale in leggero rinforzo al Centrosud.
Evoluzione meteo Campania
VENERDI’: Pressione in ulteriore aumento sull’Italia meridionale con una giornata in prevalenza soleggiata sui nostri settori. Da segnalare solo qualche addensamento sparso sulla costa calabrese tirrenica e nelle ore pomeridiane lo sviluppo di qualche isolato temporale di calore sulle zone interne montuose, prevalentemente della Campania e della Calabria, esclusi o limitati all’Etna in Sicilia. Temperature in lieve locale aumento, clima molto afoso lungo la costa tirrenica seppur con un calo dell’afa sui litorali campani verso sera con caldo più sopportabile in nottata. Venti da NO, moderati nel pomeriggio. Mari poco mossi o mossi al pomeriggio.
MOLTO CALDO E AFOSO, A RISCHIO IL FERRAGOSTO
Ben poco da dire sul tempo di oggi e dei prossimi giorni che a scanso di qualche eccezione resterà stabile, soleggiato e ancora molto caldo a causa dell’afa elevata. Vale la pena soffermarsi invece sul tempo che i modelli vanno prospettano per i giorni 14-15 Agosto ma in particolare per il Ferragosto. Sembra che l’ingresso di un impulso di aria più fresca dal Nord Europa potrà portare diffuse condizioni di maltempo sull’Italia e in parte anche sulle nostre regioni, in particolare sulla Campania con un discreto calo delle temperature. Teniamo conto di questa possibilità poi nel corso dei prossimi giorni eventualmente correggeremo il tiro.