28.8 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Racket a Qualiano per il clan De Rosa, 4 condanne: sono del posto e di Giugliano

PUBBLICITÀ

Sono stati condannati tutti con pene che vanno dagli 8 ai 5 anni di reclusione i quattro estorsori del clan De Rosa, arrestati un anno fa dai carabinieri di Qualiano. Il processo con rito Abbreviato ha visto gli imputati accusati di estorsione aggravata da metodo e finalità mafiose: Agostino Ciccarelli, detto bombolone, di Giugliano, Salvatore Sigillo, detto totore dei telefonini,di Qualiano Antonio Bevilacqua, Raffaele Palma di Giugliano. 

I fatti

Secondo la ricostruzione degli inquirenti per quattro volte n si sono presentati da un imprenditore edile di Qualiano evocando la loro appartenenza al clan De Rosa e, a forza di violenze, minacce e intimidazioni, lo hanno piegato a consegnare 500 euro. Si trattava, però, solo di un anticipo della richiesta estorsiva totale: l’uomo, infatti, avrebbe dovuto pagare 10mila euro per continuare a lavorare tranquillamente con la sua impresa nell’immobile, per altro, di sua proprietà. Fondamentale si è dunque rivelata la denuncia dell’imprenditori che ha svelato agli inquirenti termini e modalità attraverso cui gli uomini del clan De Rosa taglieggiavano le vittime.

L’associazione antiracket

Soddisfatta della sentenza di condanna l’associazione Fai che si è costituita parte civile nel processo. “Oggi denunciare il pizzo conviene alle vittime perché sono tutelati e non sono più soli. Oggi chi non si ribella non può più trovare giustificazione nella paura perché finalmente c’è tutela”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ