Home Attualità e Società WhatsApp non funzionerà più dal 29 febbraio, sarà fuori uso su questi...

WhatsApp non funzionerà più dal 29 febbraio, sarà fuori uso su questi smartphone

WhatsApp smette di funzionare
PUBBLICITÀ

L’allarme arriva regolarmente ogni anno, a volte anche ogni 5-6 mesi, rilanciato online da decine e decine di siti, in Italia e nel mondo: WhatsApp smetterà di funzionare su questi telefoni a partire da questa data.

PUBBLICITÀ

Nel 2024, la data sembra essere il 29 febbraio: è una data arbitraria, che non ha alcun riferimento nel mondo reale. “Fra oggi e domani non cambia niente”, ci hanno confermato da Meta: l’unica cosa vera è che già adesso la popolare app di messaggistica (ha appena superato i 2 miliardi di utenti nel mondo) non funziona su alcuni telefoni. Che però sono onestamente vecchi o vecchissimi, forse troppo per preoccuparsi davvero.
WhatsApp non funziona più su questi smartphone
Un elenco completo e ufficiale dei telefoni su cui l’app di Meta non è utilizzabile non esiste, soprattutto per quelli con sistema operativo Android (che sono tanti): WhatsApp non lo fornisce. E però, lo si può in qualche modo ricavare.

Online (qui) l’azienda spiega che “al momento supportiamo e consigliamo l’uso dei seguenti dispositivi: Android con sistema operativo 5.0 e versioni successive; iPhone con versione iOS 12 e successive”. E dunque, la lista dei dispositivi con il software di Google comprende alcuni Samsung della famiglia Galaxy, LG della gamma Optimus, il celebre HTC Desire 500 e anche il Sony Xperia M. Come si capisce dai nomi, sono tutti smartphone con parecchi anni sulle spalle: il Desire 500 risale al 2013, così come l’Xperia M, e Jelly Bean, la versione di Android non più supportata da WhatsApp, fu presentata il 9 luglio 2012. Cioè quasi 12 anni fa.

Con iOS è più semplice, perché i telefoni sono meno: WhatsApp non funziona sugli iPhone 6S e 6S Plus e sulla prima generazione di iPhone SE. Cioè appunto quelli fermi a iOS 11, reso disponibile a metà 2017. Quasi 7 anni fa, insomma.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version