Home Attualità e Società A che cosa serve e come funziona il trading automatico

A che cosa serve e come funziona il trading automatico

PUBBLICITÀ

Numerosi investitori negli ultimi tempi si stanno interessando sempre di più al trading automatico, una funzione che si rivela molto utile – tra l’altro – per coloro che hanno a disposizione poco tempo per studiare e per decidere quali posizioni aprire. Attraverso tale modalità si ha l’opportunità di dare il la in modo automatizzato a tutte le operazioni di trading, senza che vi sia bisogno che l’investitore intervenga in prima persona.

PUBBLICITÀ

Fare trading con Bitcoin Revoluion

Un esempio di software di trading automatico è offerto da Bitcoin Revolution: leggi la recensione che ti linkiamo se desideri conoscerlo più da vicino. Questo programma si caratterizza per la massima semplicità di utilizzo, a partire dalla registrazione e dall’apertura di un conto, che è del tutto gratuita. Gli utenti non devono fare altro che impostare i parametri in base ai quali il robot di trading dovrà operare. I guadagni promessi sono costanti, ma ovviamente è sempre opportuno adottare la massima cautela, in modo particolare nel caso in cui si abbia poca esperienza: ecco perché vale la pena di investire cifre ridotte, almeno all’inizio, così da avere il tempo di prendere dimestichezza con questo mondo senza correre rischi eccessivi.

Come funziona il trading automatico

I software di trading automatico sono conosciuti come expert advisor o robot per trading e offrono ai trader l’opportunità di eseguire in automatico le varie strategie. In pratica è come se i programmi prendessero il posto dei trader nell’esecuzione delle diverse operazioni, attraverso l’inserimento degli ordini che, ovviamente, sono in linea con i parametri decisi da chi investe. I trader non devono fare altro che indicare le regole che il robot dovrà seguire per l’apertura delle operazioni e l’uscita dai trade. È il software, in sostanza, a definire non solo in che modo operare, ma anche quali sono gli asset su cui si investirà.

Quali sono i benefici del trading automatico

Uno dei benefici più evidenti correlati al ricorso al trading automatico è rappresentato dal totale annullamento della componente emotiva. Le emozioni, infatti, rappresentano un fattore di disturbo per gli investimenti effettuati dai trader umani. L’ansia da cui ci si può far cogliere quando si è in perdita, la paura di sbagliare, l’entusiasmo eccessivo che può fare seguito a un’operazione positiva o l’umano desiderio di diventare ricchi possono portare a perdere la lucidità e favorire la sparizione di quella razionalità che è indispensabile quando si fa trading. È chiaro che un software non risente di questi fattori, e ciò permette anche di seguire le indicazioni previste dal piano di trading.

Perché scegliere un software di trading automatico

I trader che usufruiscono di un software di trading automatico hanno, tra l’altro, l’opportunità di valutare e di verificare le caratteristiche del proprio sistema per mezzo di una fase di backtest, che permette di individuare per ciascun trade le aspettative di successo o di insuccesso. Un trading plan finalizzato al trading automatico si deve fondare su regole assolute, tali da non concedere dubbi a livello di interpretazione.

Lo strumento della diversificazione

Infine vale la pena di tener presente che il trading automatico consente di seguire strategie differenti e di gestire account diversi in modo più facile. La diversificazione si rivela, così, una risorsa molto preziosa e uno strumento che consente di difendersi rispetto alle posizioni in perdita. Il software di trading automatico è in grado di monitorare mercati diversi nello stesso momento, così che i trade possano essere tenuti sotto controllo. Nello stesso momento è possibile gestire posizioni differenti e, quindi, essere in grado di captare i vari segnali di trading a disposizione.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version