14.1 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Distribuzioni di alimenti alla Mostra d’Oltremare: numero verde per le richieste dei napoletani

PUBBLICITÀ
Ieri Luigi de Magistris ha annunciato le iniziative per far fronte all’emergenza sociale scaturita dopo l’emergenza coronavirus. Il sindaco di Napoli è intervenuto attraverso video: “Per far fronte all’epidemia sociale ed economica bisogna muoversi secondo 3 direttrici. Il Governo immediatamente istituisca il Reddito di Quarantena per chi è rimasto senza soldi. Il Comune ha costituito il fondo comunale di solidarietà Cuore di Napoli con conto corrente attivo dove ci sono le risorse del Comune, Governo e che devono mettere i più facoltosi. Con questi soldi e attraverso la carta d’identità delle persone censite, potranno andare nei supermercati e negozi convenzionati per prendere le derrate alimentari necessarie. Per chi ha bisogno di alimenti e medicinali c’è il numero verde 0817955555″.

IL VIDEO CON LE INFORMAZIONI UTILI

Ieri alla Mostra d’Oltremare (entrata Viale Kennedy) è iniziata la distribuzione dei generi alimentari di prima necessità alla Caritas ed alla Comunità di S. Egidio, grazie alle donazioni della catena di supermercati 365 e a Flor do Cafe’ e grazie alla collaborazione dei volontari di protezione civile.
Parte così, con il coordinamento degli Assessorati alle Politiche Sociali e al Commercio, retti da Monica Buonanno e Rosaria Galiero, il sistema di aiuti alle famiglie indigenti grazie alle donazioni di privati che intendono partecipare alla chiamata solidaristica di Palazzo San Giacomo. Giovedì è già atteso il contributo di Coldiretti da mettere a disposizione delle famiglie disagiate.
” Invitiamo i soggetti sociali, singoli e associati, a far pervenire generi alimentari presso il sito della Mostra d’Oltremare, così da permettere la distribuzione a chi in questo momento si trova in una condizione difficile, innanzitutto a causa del Coronavirus. È utile chiarire che il padiglione n. 6 della Mostra d’Oltremare funge solo da sito di stoccaggio e non già come punto di distribuzione dei generi alimentari.” affermano Buonanno e Galiero.

La Giunta de Magistris, su proposta del Vicesindaco con delega al Bilancio, Enrico Panini e dell’Assessore alle politiche sociali e al lavoro, Monica Buonanno, ha approvato una delibera – firmata dall’intera Giunta – di notevole importanza. Con questo atto si istituisce il Fondo di Solidarietà “Il Cuore di Napoli”, un’ulteriore misura destinata a sostenere il fabbisogno di beni alimentari di prima necessità delle famiglie in difficoltà e rese povere dagli effetti economici provocati dall’emergenza sanitaria in corso.

Il Fondo, che ha una dotazione iniziale di un milione di euro, prelevato dal fondo di riserva delle casse del Comune di Napoli, potrà essere finanziato anche con donazioni spontanee di singoli cittadini e soggetti collettivi attraverso versamenti sul conto bancario dedicato.

PUBBLICITÀ

I cittadini che vogliono contribuire con donazioni al Fondo comunale di solidarietà possono effettuare un bonifico all’IBAN IT39H0306903496100000300114 intestato a Comune di Napoli. Il conto corrente è stato aperto dall’amministrazione comunale presso la filiale di Napoli Toledo di Banca Intesa. Nella causale dei versamenti, i donatori devono indicare la dicitura: Emergenza covid-19 FONDO COMUNALE DI SOLIDARIETA – IL CUORE DI NAPOLI.

La Protezione civile nazionale ha stanziato, all’interno di un provvedimento che riguarda tutti i Comuni, per la città di Napoli 7 milioni e 300mila euro che si aggiungeranno a quanto già disponibile.

Le prestazioni garantite dal Fondo saranno rivolte ai cittadini residenti nel territorio del Comune di Napoli, senza reddito o con un reddito perso per effetto dei provvedimenti restrittivi dettati per il contenimento dell’emergenza sanitaria. 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carabiniere schiaffeggia il fermato, spunta un nuovo e partono nuovi accertamenti

Un altro video dove un uomo, prima di entrare nell'auto di servizio probabilmente per essere portato in caserma, viene...

Nella stessa categoria