16.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Partecipazioni di nozze: molto più di un invito

PUBBLICITÀ

In genere si pensa alle partecipazioni di nozze come a dei normali inviti, ma in realtà esse sono molto di più. Possono essere considerate, infatti, una sorta di biglietto da visita del matrimonio, e per questo motivo devono essere caratterizzate da una notevole cura per i dettagli ed essere realizzate con la massima attenzione. In effetti le partecipazioni nozze sono quelle che determinano la prima sensazione dell’evento da parte degli ospiti, ed è questo il motivo per il quale devono essere create con grande scrupolo, magari utilizzando una grafica personalizzata.

Come si scrive una partecipazione di matrimonio

Le partecipazioni di nozze devono riportare nome e cognome degli sposi, ora e data della cerimonia e indirizzo del luogo di svolgimento. È auspicabile anche inserire il numero di telefono e l’indirizzo di casa della coppia (ovviamente se i due sposi non vivono ancora assieme, vanno specificati i numeri e gli indirizzi di tutti e due gli sposini). Infine, conviene completare la partecipazione con una frase, breve ma importante: una sorta di invito a partecipare al rinfresco e al ricevimento. Ma che cosa si può fare per rendere una partecipazione di matrimonio davvero originale?

PUBBLICITÀ

Una partecipazione di matrimonio speciale

Le partecipazioni, per riuscire a distinguersi, devono riflettere il più possibile le caratteristiche degli sposi, il loro modo di essere e anche la premura che hanno rispetto agli ospiti. D’altro canto, è importante anche che siano coerenti con lo stile del ricevimento. È come se in un certo senso anticipassero l’evento tramite numerosi dettagli, come per esempio la busta e il biglietto. Esistono diversi tipi di matrimonio, da quello classico a quello shabby chic, da quello medievale a quello americano. Qualunque sia lo stile desiderato, servono partecipazioni in linea con il tema. Delle ottime partecipazioni shabby chic possono essere realizzate con interni avorio e cartoncini kraft, e offrono un tocco vintage. Un’altra idea curiosa può essere di puntare su partecipazioni ispirate al Medio Evo, caratterizzate da un font corsivo e basate su carta pergamena.

L’importanza della busta

Uno degli elementi di maggior valore delle partecipazioni di nozze è la busta. Come noto, essa deve riportare il nome, il cognome e l’indirizzo del destinatario, vale a dire i suoi recapiti. L’intestazione, realizzata a mano, deve essere precisa ed elegante. Non serve utilizzare titoli di studio, e vale la pena di ricordare che indicando la famiglia si stanno invitando al matrimonio tutti i membri. Se ci si attiene al galateo, è necessario inviare la partecipazione per posta o consegnarla a mano. La mail va bene solo se non rappresenta la sola modalità di consegna. Insomma, ok alle partecipazioni digitali, a patto che siano abbinate a quelle cartacee. Per quel che concerne i tempi di spedizione, invece, è meglio non attendere troppo: tre mesi prima della data della cerimonia rappresentano il limite da non superare. Più tempo si concede agli ospiti e più diventa semplice per loro organizzarsi, sia per prendere un eventuale giorno di ferie dal lavoro, sia per scegliere il regalo.

Che cosa scrivere

Nella busta, sul biglietto, in molti casi viene scritta una frase, non molto lunga. Ovviamente esistono delle formule standard, ma visto che si parla di partecipazioni originali si può lasciar sfogare la fantasia, con una frase personalizzata. Ogni coppia è libera di decidere come crede, a patto che il risultato finale sia equilibrato ed elegante, ma al tempo stesso semplice e armonioso, con il giusto tocco di passione.

Magicmoment.wedding

Si potrebbe pensare, magari, di ricorrere alle partecipazioni matrimonio originali di Magicmoment.wedding, che si basano addirittura sui video in realtà aumentata. Il meccanismo di funzionamento è davvero semplice: gli invitati non devono fare altro che scaricare sul proprio telefono l’app per poi inquadrare la partecipazione, che così diventa un video. Terminato il video, è sufficiente un semplice clic per inviare la conferma della partecipazione. Dopodiché gli sposi riceveranno una notifica via mail. Si tratta di un sistema veloce, semplice e memorabile. Sono due i video che possono essere realizzati: il primo viene visualizzato prima del matrimonio, mentre il secondo viene mostrato dopo, in modo da riproporre tutti i momenti più importanti. Per Magic Moment non servono codici QR o simili: è davvero facile da usare.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Acerra, no alla quarta linea del termovalorizzatore e costituita l’Unità d’Intelligenza Ambientale

Il comitato Unitario No 4a linea dell'inceneritore di Acerra, si legge nel comunicato diramato, in questi ultimi tempi ha...

Nella stessa categoria